Sei in: Home > Orti Urbani > Cascina Quadrilatero, un ...

18/06/2014 00:00

 Cascina Quadrilatero, un orto al centro di Torino

 
​Si inaugurara l’originale progetto di recupero dei giardini in piazza Emanuele Filiberto. Partecipano anche i produttori Campagna Amica e i ristoratori del quartiere che propongono piatti a km zero

 

A via a Torino l’originale progetto di recupero dei giardini in piazza Emanuele Filiberto, nel quartiere del quadrilatero romano. Questo spazio – considerato come il primo orto self-made del Piemonte – è stato realizzato dalla Coldiretti di Torino con l’aiuto dei ragazzi di Garden Chef, sostituendo il verde urbano tradizionale con ortaggi e frutta, per l’intero perimetro della piazza e sarà completamente regalato alla città in ogni suo aspetto di uso e consumo.
Attraverso un’apposita cartellonistica, verrà spiegato come comportarsi per permettere a tutti di poter usufruire dei prodotti dell’orto stesso. Lo spazio sarà aperto al pubblico per tutta la giornata e per tutta la settimana; sarà cura dei locali commerciali del quadrilatero provvedere alla chiusura serale con i cancelli già presenti nell’area.
L’agricoltura riconquista così spazi urbani, riqualificando zone ancora inevitabilmente occupate da situazioni di degrado, sostituendole con spazi verdi per i cittadini, studenti, regalando momenti di animazione sociale con anziani e cooperative già operanti sul territorio, il tutto all’insegna della costruzione di un nuovo modello di sviluppo.
A completamento del progetto, dalle 16 alle 21 sarà allestito un piccolo mercato agroalimentare (9 banchi) di produttori agricoli di Campagna Amica con prodotti bio mentre i ristoranti del quartiere cucineranno, oltre ai consueti menù, un piatto direttamente acquistato al mercato stesso.
Su lavagne distribuite negli esercizi commerciali aderenti, i consumatori troveranno segnalato il piatto cucinato usando prodotti della filiera agricola italiana che gli chef sceglieranno direttamente il pomeriggio sul mercato produttori. Un viaggio ideale attraverso il quartiere più antico di Torino tra cultura, tradizioni, gusti e suggestioni.
Da qui il nome di Cascina Quadrilatero: un intero giorno dedicato alla agricoltura torinese che porterà il cittadino a sentirsi parte del proprio territorio, con gusti, profumi e colori delle campagne, ma nel pieno centro città.

Scarica l'invito

 orti; cascina; torino; ristoranti; biologico