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24/02/2014 00:00

 Metodi di cottura, tra gusto e salute

 
​Al vapore, al forno, o a pressione: l’importante è mantenere il più possibile integre le proprietà organolettiche e nutrizionali dei cibi

 

La cottura ha cambiato il modo di alimentarsi dell’uomo, garantendone l’igiene e il maggior apporto di elementi nutrizionali. Quando si è a dieta, se si tiene alla propria salute, è bene optare per un metodo di cottura capace di rendere le pietanze appetibili e digeribili allo stesso tempo. Non è necessario friggere, soffriggere o brasare il cibo per ottenere un piatto gustoso e succulento.
Cottura al vapore. Con questo metodo si avrà il doppio vantaggio di mantenere intatte le proprietà organolettiche dei cibi e di limitare la quantità di calorie ingerite. Le cotture al vapore risultano ottimali per mantenere il più possibile intatte le proprietà nutritive degli alimenti, che vengono, invece, solitamente disperse nei sistemi di cottura tradizionali. Il che permette un trattamento non traumatico dei cibi, con minime perdite di vitamine e minerali.
Cottura a pressione. Molto salutare, ma i vantaggi principali sono soprattutto la rapidità e la riduzione di aroma e principi nutritivi.
Cottura al forno. Il doppio vantaggio è che le alte temperature annientano gli eventuali batteri e che le sostanze nutritive, grazie alla crosta che si forma in superficie, restano al suo interno.
Bollitura. Usare poca acqua o altrimenti riutilizzare quella di cottura di minestre, o zuppe, o passati, perché mantiene la gran parte di vitamine e sali minerali contenuti nelle verdure crude.
Cottura al microonde. È forse uno degli argomenti che suscita più discussioni e teorie contrapposte tra gli amanti del benessere e del mangiar sano: questo metodo può essere considerato sicuro? Certamente! Le microonde, non causano danni alla nostra salute, perché l’interno di un forno a microonde è completamente isolato dall’esterno; il vetro dello sportello è, inoltre, rinforzato con una sottile rete metallica in modo da non consentire nessuna fuga.

 nutrizione; vitamine; salute; cottura