Sei in: Home > I consigli del nutrizionista > Frutta e verdura per stim...

14/07/2014 00:00

 Frutta e verdura per stimolare il sistema immunitario e abbassare il colesterolo

 
Seicento grammi al giorno fanno meglio degli integratori, utili per chi fa sport o donne in gravidanze, per il resto meglio seguire un’alimentazione varia

 

Con l'aumentare della temperatura e del caldo, aumenta anche l'uso di integratori alimentari, magari per compensare i minerali e vitamine che si perdono col sudore. Spesso non si sa che la verdura e la frutta forniscono al corpo anche altre preziose sostanze vegetali e fibre alimentari che contribuiscono a rendere sazi. 
Qual è l'effetto delle vitamine e dei sali minerali nel nostro organismo?
 Le vitamine, i sali minerali e gli oligoelementi svolgono numerosissime funzioni nel nostro organismo. Ad esempio contribuiscono alla formazione del sangue, alla costituzione di ossa e pelle, al funzionamento di muscoli e nervi e ad altre funzioni del metabolismo. Per persone che hanno un fabbisogno di vitamine e sali minerali superiore alla media, come le donne durante la gravidanza e l'allattamento, o per chi pratica sport, sicuramente l'assunzione di integratori alimentari specifici può avere senso. Per tutti gli altri, volendo mantenersi in forma, sarà sufficiente un'alimentazione varia ed equilibrata con molta verdura e frutta come previsto dalla nostra piramide alimentare mediterranea.
 
Con gli integratori spesso si assumono troppe vitamine e questo può far insorgere sintomi come mal di testa, nausea o inappetenza.
Verdura e frutta, invece, si possono mangiare anche in grande quantità per fornire al corpo le vitamine e i sali minerali necessari: la dose che raccomandiamo è cinque porzioni al giorno, circa 600 grammi. Oltre alle vitamine e i sali minerali, la verdura e la frutta riforniscono il corpo anche di preziose sostanze vegetali secondarie. Delle oltre 10.000 sostanze vegetali è stata studiata solo una piccola parte, ma è chiaro che esse hanno un influsso benefico sulla nostra salute perchè stimolano il sistema immunitario, hanno un effetto antinfiammatorio, regolano la pressione sanguigna e abbassano il colesterolo. 

 integratori; verdura; frutta; alimentazione