Sei in: Home > I consigli del nutrizionista > Anguria alleata di tutte ...

07/07/2014 00:00

 Anguria alleata di tutte le diete, priva di grassi con pochissimi zuccheri

 
Dà sostanze aromatiche naturali che regalano anche un senso di sazietà. Per mantenere la linea, ottime anche le pesche e il finocchio. Con il caldo fondamentale bere tanta acqua

 

​Con il caldo che avanza, il consiglio quotidiano è quello di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Ma ci sono tanti cibi ricchi di acqua che potrebbero aiutare e molto sono insospettabili come ad esempio la frutta e la verdura.
Ma  quali tra frutta e verdura sono i più idratanti? Nella lista troviamo fragole, pomodori e  cocomeri,  che contengono quantità di acqua superiore al latte, che è un liquido. Non solo, hanno un vantaggio in più: contengono vitamine, minerali e fibre che "trattengono" l´acqua e ne ostacolano l´immediata eliminazione attraverso i reni. Per avere la controprova, basta bere mezzo litro di acqua e calcolare quante volte avete bisogno di fare pipì, poi assumete gli stessi liquidi con una minestra e vedrete che non sarete costretti a correre subito in bagno.
Il pomodoro – E’ tra gli alimenti più ricchi di vitamina A e C. Le calorie sono pochissime: in 100 grammi, appena 20. E´ ricchissimo di acqua: in 200 grammi ci sono 188 ml di liquidi, circa un bicchiere e mezzo.
L'anguria -  E’ lei la vera alleata di tutte le diete. Con solo 16 calorie per 100 grammi è privo di grassi e ha pochissimi zuccheri. Il sapore dolce, infatti, non è dato dai glucidi (cioè dagli zuccheri, presenti solo con 3,70 grammi ogni 100 grammi), ma da sostanze aromatiche naturali che danno anche un senso di sazietà. In una fetta da 300 grammi ci sono quasi due bicchieri di liquidi!
La pesca - Frutto disintossicante perché leggermente lassativa e diuretica, anche la pesca può dare una grande mano per una buona dieta. La quantità di liquidi? Un bicchiere e un quarto in 200 grammi di frutto (circa 2 pesche).
Il finocchio -  Con sole 9 calorie e grande potere saziante grazie al contenuto di fibre, il finocchio è un ottimo spezza fame. Non solo, è anche generoso nell´apporto di liquidi: un finocchio da 300 grammi apporta circa 1 bicchiere e 3/4 di acqua.  

 acqua; pomodoro; pesca; caldo; finocchio; anguria; frutta; verdura