Sei in: Home > I consigli del nutrizionista > ​Agrumi, preziosi per lin...

16/02/2015 00:00

 ​Agrumi, preziosi per linea e salute

 
Non sono solo ricchi di vitamine e oli essenziali. Allo stesso tempo tonificano i vasi sanguigni, combattono le infreddature e l’insonnia

 

Gli agrumi sono un alleato prezioso per la linea e la salute. Non solo per la presenza di vitamine antiossidanti (soprattutto la C) e di oli essenziali, ma anche perché possiedono importanti virtù depurative e antiinfiammatorie, grazie all’azione di una sessantina di polifenoli. Uno di questi, l’espiridina, tonifica i vasi sanguigni diminuendo la loro permeabilità e prevenendo la formazione di cellulite.
Gli agrumi combattono non solo i disturbi da raffreddamento ma anche insonnia, inappetenza, fragilità capillare. Avendo un’azione depurativa anche sul fegato e sul ristagno biliare, gli agrumi riequilibrano il colesterolo e favoriscono il drenaggio. Quelli rossi, in particolare, contengono antocianine, le molecole che danno il caratteristico pigmento rosso e sono in grado di bloccare lo sviluppo dei radicali liberi che rallentano e affaticano il metabolismo. Infine, grazie al basso contenuto di sodio, gli agrumi sono particolarmente indicati a chi soffre di ritenzione idrica.
Il maggior apporto di vitamine e sostanze antiossidanti e snellenti si trova nella buccia degli agrumi biologici: grattugiata e aggiunta a salse, verdure lessate, pesce al forno e dessert, conferisce al piatto un sapore “piccante” che fa limitare l’uso di olio e di sale. È bene iniziare sempre la giornata con una spremuta di arancia: favorisce la digestione, previeni stipsi e fermentazioni e abbassi l’indice glicemico dei cibi che abbiamo assunto durante il pasto.

 agrumi; alimentazione; vitamine