Sei in: Home > Le ultime notizie > Il Mercato di Campagna Am...

09/01/2017 00:00

 Il Mercato di Campagna Amica di Cremona “adotta un nido”

 
Domenica di solidarietà in piazza Stradivari con i migliori prodotti dell’agricoltura made in Italy e l’iniziativa solidale per ricostruire la scuola di San Ginesio

 

Il 2017 di Campagna Amica in terra cremonese è iniziato con una domenica nel segno della bontà e della solidarietà. Da una parte, la bontà dei prodotti – genuini, di stagione, dall’origine garantita – portati in piazza dagli agricoltori di Coldiretti domenica scorsa, giornata d’avvio de ‘Le quattro stagioni di Cremona’, progetto che ha il patrocinio del Comune. Dall’altra, spazio alla solidarietà nei confronti delle comunità rurali del Centro Italia, colpite dal terremoto: all’interno del Mercato di Campagna Amica, è stato accolto in piazza l’agrinido di Cremona, Piccoli Frutti, che attraverso la vendita del libro Costruiamo un posto, in collaborazione con la casa editrice ‘Matti da Rilegare”, sta raccogliendo fondi per dare una mano alla ricostruzione dell’agrinido “Della Natura” di San Ginesio, in provincia di Macerata, che è stato duramente colpito dal sisma e attualmente opera sotto le tende. 
Ma non si è trattato di un’iniziativa isolata. Ben presto, in vari appuntamenti del mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari, accoglieremo nuovamente le aziende agricole dall’Umbria e dalle Marche, perché vogliamo continuare a sostenere la ripresa dell’economia in quelle terre. La scorsa domenica, per contribuire ad “adottare un nido” è stato sufficiente acquistare un libro, accompagnato da un cd, messo gratuitamente a disposizione dalla casa editrice ‘Matti da Rilegare’. L’intera somma raccolta  sarà consegnata all’agrinido di San Ginesio. Il tutto è avvenuto nella  suggestiva cornice del Mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari, dove i buongustai trovano i sapori dell’agricoltura italiana, garantiti dai nostri agricoltori: dalla frutta di stagione ai salumi, dai formaggi dal vino, e poi pasta, prodotti da forno, uova, riso, olio, confetture, succhi di frutta, miele.

 cremona; terremoto; ricostruzione; solidarietà; mercato