Sei in: Home > Le ultime notizie > Scuola di cucina in riva ...

26/06/2017 00:00

 Scuola di cucina in riva al mare

 
Ad Alassio, il progetto "Spiagge didattiche" porta sul litorale ligure le eccellenze enogastronomiche del territorio​ grazie ai prodotti di Campagna Amica

 

Il litorale del ponente ligure, da sempre meta scelta per trascorrere le vacanze estive da migliaia di turisti, sia italiani che stranieri, e già preso d’assalto in questa prima parte dell’estate 2017, si è rivelato la cornice ideale per il progetto di "Spiagge Didattiche", brand ideato dal Centro Studi dell’Alberghiero di Alassio per portare sulle spiagge liguri le eccellenze enogastronomiche del territorio. 
Il primo laboratorio si è svolto sulle spiagge di Alassio (SV), dove gli stabilimenti balneari si sono rivelati ottime aule di cucina a cielo aperto, dove numerosi sono stati i curiosi che si sono divertiti a preparare ed assaggiare piatti semplici ma genuini della tradizione gastronomica ligure. 
I protagonisti della prima giornata di cucina sotto l’ombrellone sono stati, in collaborazione con Coldiretti Savona, lo chef Renato Grasso e i giovani talenti del laboratorio permanente delle eccellenze dell’alberghiero di Alassio, accompagnati dagli ortaggi e dagli altri prodotti dell’azienda agricola Banchero Gerolamo di Campagna Amica.
I laboratori del gusto sono finalizzati a educare adulti e bambini alla cultura del cibo, buono per il palato e per l’ambiente, realizzato interamente con prodotti a chilometro zero, e alla riscoperta di tradizioni gastronomiche locali che non dobbiamo permettere vadano perdute col tempo.
Con questa collaborazione si mira alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici  Dop e Igp, coinvolgendo, come testimonial, i turisti dei lidi della Riviera Ligure. Chi arriva sulle spiagge avrà così la possibilità di assaggiare e imparare le tecniche di grandi chef, che intratterranno cittadini e turisti con showcooking tutti da gustare e rendersi protagonisti di una pubblicità vera dei prodotti locali.
Il progetto patrocinato da Regione Liguria si propone, attraverso l’effetto engagement, di trasformare il turista/cliente in testimonial del prodotto e del territorio. Il brand "Spiagge Didattiche", coordinato dai docenti Franco Laureri e Monica Barbera, fa suoi i principi del social media marketing, puntando sulle piattaforme social per comunicare i beni materiali ed immateriali del made in Liguria.

 didattica; savona; liguria; spiaggia; show cooking