Sei in: Home > Le ultime notizie > Primavera: è festa degli ...

20/03/2017 00:00

 Primavera: è festa degli alberi nelle scuole italiane

 
Dalla Capitale parte l'iniziativa "green" di Campagna Amica che coinvolge tutta la Penisola. Ecco dove

 

Per far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali ed educarli a una più profonda conoscenza delle colture locali, nel primo giorno di primavera arriva la “Festa degli alberi nelle scuole” istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole e della Pubblica Istruzione. L’iniziativa, promossa da Fondazione Campagna Amica della Coldiretti, coinvolgerà il primo giorno di primavera molte scuole su tutto il territorio italiano dove i più piccoli coinvolti nella piantumazione di arbusti diversi a seconda delle caratteristiche pedoclimatiche dei territori.
L’appuntamento nella Capitale è alle ore 9,30 di martedì 21 marzo nella più grande scuola d’Italia, il Convitto nazionale Vittorio Emanuele II in piazza Montegrappa 5 a Roma dove insieme a studenti e docenti ci saranno rappresentanti delle forze sociali, istituzioni e delle forze dell’ordine impegnate nella tutela forestale. ambientale e agroalimentare. Ma iniziative sono previste lungo tutta la Penisola per dare ai ragazzi l’occasione di imparare a conoscere colture che da secoli sono intimamente legate alle tradizioni del paesaggio e della cucina mediterranea, dal pero, fico e cachi in Lombardia all’albero di Mela Carla in Liguria, dalle piante aromatiche della Toscana al melo in Basilicata, dal Melo Cotogno in Emilia Romagna all’ulivo e mandorlo in Puglia fino ai profumatissimi mirto, timo e rosmarino in Sardegna.
Per l’occasione sarà presentato il Dossier Coldiretti “SOS alberi da frutto in Italia” e presentato e distribuito il decalogo “10 motivi per piantare un albero” insieme a materiale didattico su alberi e boschi nel nostro Paese e sulla storia delle festività antiche legate al culto delle piante. Fin dai tempi più remoti, infatti, non mancano riferimenti storici, mitologici e religiosi che legano intimamente il destino degli alberi a quello degli uomini. 
 
Ecco l'elenco completo delle iniziative [scarica]

 educazione; green; scuola; alberi; ambiente