Sei in: Home > Le ultime notizie > Un'app per le imprese agr...

13/07/2017 00:00

 Un'app per le imprese agricole di Campagna Amica con Squisy

 
Un’iniziativa 100% made in Umbria per le eccellenze agricole del territorio​

 

Innovare le strategie di marketing delle imprese agricole avvicinando, anche nel mondo del web produttori agricoli e consumatori, in nome di un consumo consapevole di prodotti di qualità e del territorio. Questi gli obiettivi principali dello “sbarco” delle imprese agricole aderenti all’Associazione Agrimercato Campagna Amica Coldiretti Perugia, su Squisy, un portale locale con relativa applicazione gratuita disponibile per IOS e Android, dedicato al mondo della ristorazione e degli eventi. 
La collaborazione fra i produttori di Campagna Amica e Squisy, ha portato alla creazione da parte di quest’ultimo, nel portale e nella App, di una nuova sezione rivolta a coloro che desiderano acquistare prodotti agricoli locali. Una sezione dedicata che offre agli utenti una documentazione completa, corredata di foto e descrizione dei prodotti, del ciclo produttivo e della storia dell’azienda agricola, in nome della trasparenza e consapevolezza dei consumatori nell’acquisto di eccellenze del territorio ad un giusto prezzo. Un sistema pure per raccontare, nella scheda aziendale, la passione e la “storia” dei prodotti frutto dell’impegno quotidiano degli imprenditori.
All’interno di Squisy sarà comunicato il calendario dei mercati di Campagna Amica dove trovare i prodotti delle aziende “in vetrina”, aggiornato di settimana in settimana con date e luoghi. Per i produttori, un modo innovativo e trasparente quindi, di promuovere le proprie specialità, raggiungendo un ampio target. Ma il sito e l’App geolocalizzata serviranno anche a mettere tempestivamente on-line le migliori proposte delle imprese agricole, spesso legate proprio alla stagionalità e alla freschezza
Un’applicazione semplice e intuitiva che faciliterà quindi l’incontro al mercato o in azienda tra produttori e consumatori; Squisy è rivolto infatti a tutti: famiglie, single, gruppi, giovani e non. Una volta scelta una sezione, l’utente visiona una proposta e potrà contattare direttamente il produttore. 
Sono oltre 30 le imprese agricole di Campagna Amica che si sono messe in gioco con questo innovativo progetto che si propone, tra l’altro, di assecondare il trend di crescita della vendita diretta. Secondo infatti una recente indagine Campagna Amica su dati Ipr marketing, più di 4 italiani su 10 nel 2016 hanno fatto la spesa dal contadino nei mercati degli agricoltori con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni. Campagna Amica rappresenta un progetto di valorizzazione del made in Italy agroalimentare, espressione di una “filiera corta” che si pone l’obiettivo di ridurre sprechi e diseconomie di quelle lunghe, coniugando gli interessi di produttori, consumatori e società.
Con un numero crescente di consumatori che è attento alla propria alimentazione, del nuovo servizio potrà beneficiare anche quel 43,8% delle persone della regione di 6 anni e più che utilizza Internet tutti i giorni, secondo un’elaborazione Coldiretti Umbria su dati Istat del 2016.

 web; mercati; produttori; umbria; app; prodotti locali