Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze

RISO DELLA VALLE

Le origini della famiglia Pagliari
Il bisnonno Giuseppe, insieme ai figli Bettino e Dino, conducevano la cascina Valcarenga a Crema specializzata nell’allevamento di vacche da latte. Erano tempi in cui le famiglie vivevano insieme e la nonna Maria, oltre ad avere l’osteria dei Sabbioni, era indaffarata a sfamare la famiglia numerosa.
Il 1963
Il ’63 è l’anno in cui le famiglie seguono strade diverse.
Il nonno Bettino si trasferisce alla Cascina Fontana a Vigano di Gaggiano, dove alleva vacche e coltiva riso, mentre il fratello Dino si sposta ad Abbiategrasso.
Nel 1964 mamma Teresa e papà Antonio convogliano a nozze e da quel periodo in poi anche il nonno materno Giovanni parteciperà al lavoro aziendale dedicandosi alla cura dei cavalli, che a quel tempo erano i nostri trattori.
E’ alla riseria Il Nibbio di Gaggiano che papà Antonio trova i primi due sacchi di Carnaroli e prova a seminarli nella sua miglior campagna. Il riso carnaroli, ancora sconosciuto, veniva mandato in America ai piloti dell’Aereonautica militare, come regalo natalizio.
Da allora per la nostra famiglia è il riso preferito da coltivare nonostante la serie di difficoltà che si incontrano nelle fasi del processo produttivo (coltivazione, trebbiatura, essiccazione).
Il 1988
Nel 1988 avviene l’ultimo trasferimento a Valle Salimbene, in provincia di Pavia. A Cascina Mezza Motta viene acquistato il terreno indicato per la continuazione e il miglioramento della tradizione risicola.
Negli ultimi anni la figlia Lauretta decide di proseguire il lavoro iniziato dalla famiglia per onorarne la tradizione; al contempo si apre all’innovazione e alla sperimentazione di nuovi prodotti.
Il Riso della Valle viene prodotto e confezionato in Italia, non si utilizzano fanghi e l’essiccazione viene effettuata mediante GPL.
 

DOVE

RISO DELLA VALLE

CASCINA Mezza Motta 1
27010
Valle Salimbene Pavia

Indicazioni stradali

Prodotti da comprare

  • Cereali

      • Riso lavorato
        carnaroli
      • Riso lavorato
        arborio
      • Riso lavorato
        baldo
  • Farine

      • Farina di riso