Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze

AZIENDA AGRICOLA DIMILTA ROSA

Un ritorno alle antiche emozioni delle vite contadine di un tempo, questo è il motto della famiglia che ha deciso di mettersi in gioco e abbandonare le proprie abitudini per dedicarsi completamente alla vita di campagna!
Siamo nell’entroterra materano in Lucania e la storia di questa piccola Azienda è alquanto singolare. Tutto inizia quando la signora Dimilta Rosa decide di cessare la propria attività di lavanderia e andare ad abitare in campagna con il marito che nel frattempo ha lasciato il suo lavoro da camionista. Così decidono di acquistare una piccola azienda di circa 50 ettari e dedicarsi all’allevamento di vacche. La signora Dimilta inizia a studiare da autodidatta la produzione di formaggio, fino ad incrociare sul proprio cammino un anziano casaro di Podolica proveniente da Oliveto Lucano il quale accetta di insegnarle e tramandarle tutti i segreti della filatura del caciocavallo Podolico.
Nel frattempo i figli impegnati fuori per studio decidono di dare una mano alla famiglia cercando di mettere su una vera lavorazione del latte del proprio allevamento. Così terminati gli studi, uno dei quali con laurea in informatica, rientrano in azienda ed avviano tutti i processi che porteranno nel 2012 all’apertura del caseificio aziendale ad Accettura (il Paese del Maggio).
L’azienda si sviluppa così nell’esigenza di tutelare e valorizzare l’agricoltura e l’allevamento di montagna nel pieno rispetto della natura.
Oggi l’azienda si estende su circa 80 ettari di proprietà e altri 40 ettari in affitto coltivati in regime biologico e in rotazione: una metà coltivati a cereali, legumi e foraggio, l’altra metà dedicata al pascolo della mandria che consta di circa 40 capi di bovini per la maggior parte di razza Pezzata Rossa.
I bovini sono quindi liberi di poter pascolare in un territorio che si estende all’interno dell’area protetta del parco di Gallipoli Cognato e delle piccole Dolomiti Lucane, si alimentano con il pascolo di stagione che conferisce particolare sapore ed aroma al latte, nel periodo autunno-inverno l’alimentazione viene integrata con foraggio e prodotti aziendali sfarinati a freddo (cereali e legumi).
Il latte munto in allevamento, viene trasferito nel caseificio situato nel centro dell’abitato di Accettura dove viene lavorato alle prime ore del mattino. Nel laboratorio viene trasformato esclusivamente il latte proveniente dal proprio allevamento, in piena sintonia con la filosofia aziendale dell’auto sufficienza e del ciclo chiuso.
La lavorazione segue tecniche tradizionali che richiedono tempi molto più lunghi rispetto alle tecniche moderne ed industriali; tale metodologia affiancata alla totale assenza di fermenti, acidi e correttori, sbiancanti e conservanti, permette di avere dei prodotti sani e genuini, dal sapore unico ed inconfondibile.
Una piccola azienda, una giovane famiglia e un arduo compito: la difesa di un territorio ricco e stupendo dal punto di vista naturalistico, ma minacciato dal pericolo abbandono e spopolamento che mette quotidianamente alla prova la passione e la voglia di riscatto delle famiglie come quella della signora Dimilta!

DOVE

AZIENDA AGRICOLA DIMILTA ROSA

VIA Serra Cavallo 7
75010
Oliveto Lucano Matera

Indicazioni stradali