Sei in: Home > FAI > Riso

 

  

  

 


 

 

 

Filiera Agricola Italiana utilizza solo riso coltivato esclusivamente in Italia, per valorizzare al meglio le tipicità dei territori e il protagonismo degli agricoltori che assicurano il rigoroso controllo della filiera produttiva, dal seme al chicco.

 Il riso è seminato in primavera e raccolto fra settembre e ottobre.

Ha proprietà dietetiche quasi uniche: poco sodio, pochi grassi, niente colesterolo, molte vitamine e minerali preziosi tra cui potassio, magnesio, selenio e fosforo. Il riso ha un’alta digeribilità ed è adatto anche per i celiaci, visto che non contiene glutine.

 
RISO SUPERFINO ARBORIO
L’ARBORIO è un riso superfino, ha un chicco grande e il suo ottimale tenore di amilosio, che garantisce una buona tenuta alla cottura ma anche una giusta cessione di amido che rende i piatti morbidi e cremosi, ed è un’eccellenza dell’italianità nel mondo.
La confezione da 1 kg contiene 1 sacchetto da 1 kg sottovuoto, per una maggiore facilità d’uso e per preservarne al meglio la freschezza.
Cuoce in 15 minuti circa, con consistenza “al dente” e la mantiene a lungo.
È indicato per risotti di terra cremosi, per minestre e per i gustosi timballi.

   
 


RISO SUPERFINO CARNAROLI
Il CARNAROLI è un riso superfino, il chicco è lungo circa 7 mm ha forma allungata ed è una delle varietà più apprezzate per il risotto perché tiene la cottura e perché è ricco di amido che contribuisce a una buona “mantecatura”, amalgamando così i sapori ed i cibi più diversi.
Oggi è ricercato non solo in Italia, ma anche all’estero, come uno dei simboli del "made in Italy" gastronomico: è una delle tipicità italiane tra le più prestigiose in assoluto.
La confezione da 1 kg contiene 1 sacchetto da 1 kg sottovuoto, per una maggiore facilità d’uso e per preservarne al meglio la freschezza.
È indicato per risotti sia di terra che di mare e nelle insalate di riso.
 
 
"Trasparenza e sicurezza dal campo alla tavola!"