Sei in: Home > FAI > Pasta

 

   

 

 

 

 

  

   

 

 

 

 




 


 

  
 

 

Filiera Agricola Italiana utilizza solo grano coltivato esclusivamente in Italia, senza impiego di Ogm (Organismi geneticamente modificati), mantenendo un rapporto diretto con gli agricoltori del territorio.

Filiera Agricola Italiana ha scelto di utilizzare grano coltivato esclusivamente in Italia, senza impiego di Ogm (Organismi geneticamente modificati), mantenendo un rapporto diretto con gli agricoltori del territorio.
Il fattore che maggiormente condiziona la qualità della pasta è il grano con cui viene prodotta, da qui il rigoroso controllo della filiera produttiva, dal seme alla pasta. 
Questa filosofia ci permette di garantire ai consumatori un prodotto finale sicuro perché, per ogni pacco di pasta che produciamo, sappiamo da quale agricoltore ed in quale campo è stato coltivato il grano utilizzato.
L’offerta è caratterizzata da 3 marchi:
 
Valle del Grano
La pasta Valle del Grano è un’importante conferma delle attenzioni e delle scelte qualitative che caratterizzano l’intero impegno del Consorzio Agrario Lombardo Veneto, il più grande consorzio agrario d’Italia.
La superiore qualità della nuova pasta Valle del Grano, capace di soddisfare i palati più esigenti, scaturisce dall’accurata selezione dei migliori grani italiani per la semina; c’è il ritorno ai terreni più adatti ed al clima considerato da sempre il più idoneo alla coltivazione di grano duro italiano (nel cuore della Sicilia), la grande cura nella produzione della semola e la riscoperta della tradizionale trafilatura al bronzo.
La pasta Valle del Grano è caratterizzata da un tenore di proteine del 13,0%.
 
Ghigi
Ghigi 1870 è un marchio storico dell’industria alimentare italiana, che oggi rivive grazie all’impegno del Consorzio Agrario di Forlì-Cesena-Rimini.
Prodotta in diversi formati, può essere abbinata perfettamente ad ogni tipo di condimento per soddisfare i palati più fini ed esigenti: pasta lunga, pasta corta, paste speciali e paste all’uovo. Tutte le tipologie sono accomunate dalla cura e passione da chi produce pasta da oltre 140 anni.
La pasta Chigi è caratterizzata da un tenore di proteine del 12,0%.
 

Pasta dei Coltivatori Toscani

La pasta nata e cresciuta in terra di Toscana. La garanzia della filiera la danno i coltivatori riuniti nel Consorzio Agrario di Siena. Il mulino dista al massimo 200 km dai campi, il pastificio dista 104 km dal mulino. Pasta ruvida e porosa caratterizzata dalla trafilatura al bronzo. Disponibile in tutti i formati per poter esaltare i sapori delle ricette della tradizione mediterranea.
La Pasta dei Coltivatori Toscani è caratterizzata da un tenore di proteine del 12,0%.
 
 
 
"Trasparenza e sicurezza dal campo alla tavola!"