Sei in: Home > FAI > Ortofrutta

 

 

 

 

Filiera Agricola Italiana accorcia la filiera riducendo i numerosi passaggi dal produttore alla vendita, per premiare di più chi produce "bene" e per offrire un prodotto più "buono" al consumatore.

​Nell’ambito del sistema dell’ortofrutta si è creato un circolo vizioso che, con l’esasperazione di politiche commerciali aggressive, ha determinato l’offerta di prodotti di scarsa qualità e provocato il calo continuo e progressivo dei consumi.

Poiché il vissuto nutrizionale dell’ortofrutta è positivo e vincente per i nuovi stili alimentari, ed è uno dei cardini della dieta mediterranea, Filiera Agricola Italiana crede che il recupero dei consumi possa essere ottenuto da una migliore qualità organolettica dei prodotti, più maturi e più profumati.

La nuova proposta ortofrutta Filiera Agricola Italiana:
• Ridefinisce gli standard qualitativi e logistici che consenta di assicurare la Maturazione Ottimale intesa come la combinazione di "Odore +Colore + Sapore" dei prodotti.
• Garantisce la sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti in tutti i vari passaggi (dal quaderno di campagna alla tavola).
• Utilizza imballi in cartone (più igiene) con il marchio Filiera Agricola Italiana.

Filiera Agricola Italiana vuole programmare il recupero e lo sviluppo delle varietà, per privilegiare la qualità alla quantità delle produzioni ed ottenere così un’ortofrutta di "qualità superiore" che possa invertire il trend dei consumi.

Filiera Agricola Italiana, come unico interlocutore commerciale,
mettendo a disposizione dei clienti un "orto grande come tutta l’Italia", può offrire il meglio delle produzioni e delle varietà tipiche di ogni stagione, regione e zona vocata.


 

"Trasparenza e sicurezza dalla pianta alla tavola"