Sei in: Home > FAI > Olio

 





 

 
 

Filiera Agricola Italiana ha selezionato direttamente dai produttori i migliori oli italiani, per ogni palato e occasione di consumo, garantendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  
 
VERDE PURO
L’Olio Extra Vergine di Oliva dal fruttato delicato e leggero
Nota olfattiva. Un bouquet equilibrato ed elegante caratterizza il blend con note fruttate leggere. Al primo profumo d’impatto, prevale soave, il sentore di mandorla che è persistente e delicato.
Nota gustativa. Al primo impatto il sapore percepito è ben equilibrato, delicatamente persistente e non lascia traccia di untuosità. La nota amara è presente ma molto contenuta.
Nota cromatica. Il colore è un verde oro, elegante e brillante.
Abbinamenti culinari. Grazie al suo equilibrio, è trasversale su numerosi piatti, senza essere predominante sui sapori originari. È ottimo su insalata di riso, minestre, zuppe e pesce grigliato.
 
 
 

VERDE ARGENTO
L’Olio Extra Vergine di Oliva dal fruttato medio ed elegante
Nota olfattiva. Al naso si offre fine ma di carattere, con una percezione di fruttato di intensità media, legato ad equilibrio ed eleganza ed associabile ai sentori di erba verde e ortaggi. 
Nota gustativa. In entrata prevale la mandorla dolce, mentre in percezione di chiusura spiccano piacevoli e ben dosati, amaro e piccante.
Nota cromatica. Il colore è un verde brillante, con sfumature dorate.
Abbinamenti culinari. Il fruttato medio rappresenta per definizione la tipologia di olio più versatile perché riesce bene ad abbinarsi sia a piatti dai sapori più delicati che ha quelli da tonalità più saporite: funghi porcini alla brace, carpaccio di tonno, radicchio alla griglia, pesci ai ferri e carni rosse in umido.

 
 VERDE PREMIUM
L’Olio Extra Vergine di Oliva caratterizzato da profumi preziosi ed inebrianti
Nota olfattiva. All’olfatto si esprime avvolgente e complesso, dotato di note di mandorla dolce, di erba tagliata e di pomodoro; equilibrato ed elegante.
Nota gustativa. Al gusto è pieno e vegetale, ricco di notte di lattuga, erbe selvatiche ed aromatiche di campo, sedano, mandorla e carciofo, con amaro e piccante ben presenti.
Nota cromatica. Il colore è un verde oro, elegante e brillante.
Abbinamenti culinari. Ideale su insalate di funghi porcini, marinate di pesce spada, molluschi gratinati, zuppe di legumi, primi piatti con verdure, pesci in umido, carni di agnello arrostite.
 
 
"Trasparenza e sicurezza dalla pianta alla tavola"