Sei in: Home > Eventi > Vinalia

05/08/2013 00:00

 Vinalia

 
​Nel Beneventano, da domenica 4 a sabato 10 agosto, la XX edizione della rassegna enogastronomica nel caratteristico borgo medioevale di Guardia Sanframondi

 

Ha ufficialmente avuto inizio il 4 agosto la XX Edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi. Si tratta di un evento molto seguito da appassionati e cultori del vino, che punta quest’anno anche sulla promozione di specialità territoriali del Sannio. Verrà presentata una selezione di eccellenze agroalimentari a km zero: una ricca offerta di formaggi, oli, conserve, tartufi, salumi e gastronomia portati direttamente dagli imprenditori agricoli del circuito Campagna Amica che saranno presenti con i propri stand nel caratteristico borgo medioevale di Guardia Sanframondi, in piazza Castello.
Questa XX Edizione di Vinalia – promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia sul tema: "Destinati alla qualità: di territori intelligenti, sostenibili ed inclusivi" – si integra felicemente nelle azioni di tutela e promozione che Coldiretti da sempre mette in campo a difesa della certezza dell’origine dei prodotti agroalimentari. Verranno infatti presentati prodotti ottenuti nelle nostre terre e venduti direttamente dal produttore agricolo, che in tal modo accorcia la filiera assicurando un prezzo giusto sia per il lavoro nei campi che per le tasche dei consumatori.
Si vuole offrire quindi ai consumatori l’opportunità di conoscere e apprezzare prodotti agroalimentari che rappresentano il punto di forza dell’agroalimentare sannita. Ma anche far conoscere ai consumatori le vere distintività territoriali agroalimentari del Sannio da non confondere con le numerose contraffazioni del Made in Italy ancora troppo presenti nei mercati e sugli scaffali dei negozi. “Tra i motivi che ci hanno spinto ad aderire alla XX Edizione di Vinalia – afferma il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – c’è anche la volontà della nostra Organizzazione di sensibilizzare i consumatori nonché le istituzioni ad una maggiore attenzione verso un consumo alimentare sostenibile, locale, sano e genuino. Siamo convinti che, nel raggiungimento di questo obiettivo, l’appuntamento di Vinalia può rappresentare un’occasione davvero unica per avvicinare tanti cittadini che hanno a cuore la valorizzazione e la difesa del buon cibo e del buon bere, espressione di un forte attaccamento al territorio e alle sue rilevanze storiche, culturali e imprenditoriali” .

 vino; kmzero; benevento; sannio