Sei in: Home > Eventi > Todi in Fiera

13/03/2015 00:00

 Todi in Fiera

 
Il 15 marzo in piazza del Popolo un farmers market con 15 aziende umbre in vendita diretta

 

Anche il Mercato di Campagna Amica con una quindicina di aziende agricole umbre, animerà il prossimo 15 marzo, in piazza del Popolo, dalle 8 alle 20, la Mostra Mercato “Todi in Fiera”.
Formaggi, olio extravergine, salumi, legumi, conserve, prodotti da forno, piante e fiori: questi alcuni prodotti che le imprese agricole proporranno ai consumatori.
Un’occasione importante per valorizzare i prodotti legati al territorio che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità.
I mercati degli agricoltori  oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna.
I prodotti più acquistati nei mercati, che costituiscono una concreta alternativa nella spesa dei cittadini-consumatori sono la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici.
Acquistare prodotti italiani in un difficile momento di crisi significa anche sostenere il lavoro, l’economia e il territorio con l’agricoltura e l’alimentazione che possono offrire un grande contributo ad una ripresa sostenibile e duratura che fa bene all’economia all’ambiente e alla salute. Un’ulteriore iniziativa quindi per promuovere il territorio umbro con le sue peculiarità e il mangiar sano, garantito dai prodotti agroalimentari locali.

 fiera; todi; umbria; mercato