Sei in: Home > Eventi > Taburno a km zero

18/12/2014 00:00

 Taburno a km zero

 
Giovedì 18 dicembre a Benevento settima e ultima tappa dell'itinerario che ha portato in tour il meglio dei sapori locali della provincia

 

Con la settima e ultima tappa che sarà ospitata nella città di Benevento si conclude il progetto itinerante “Taburno a Km 0: fattorie e mercati di Campagna Amica”, promosso dall’Associazione “Agrimercato del Sannio”. In un pieno clima natalizio, l’appuntamento è per giovedì 18 dicembre nell’area destinata al mercato di piazza Risorgimento.
Chiamata prima Maleventum, poi Beneventum ed infine Benevento, è stata una città sannitica, romana, longobarda poi pontificia. Benevento vanta un cospicuo patrimonio storico-artistico e un interessante patrimonio archeologico. La chiesa di Santa Sofia, edificata nel 760 dal duca longobardo Arechi II, è entrata a far parte del Patrimonio dell'umanità Unesco all'interno del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere. La città presenta attrattive turistiche, storiche, artistico-culturali e rappresenta una meta importante per chi vuole approfondire la conoscenza di questa città.
Il progetto “Taburno a Km 0” si è concretizzato attraverso un itinerario enogastronomico che intende esaltare le peculiarità enotipiche dei luoghi di produzione e contribuire a consolidare un’unica immagine forte, fondata su un binomio di valori, di “ luoghi e cibi” con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le realtà produttive del Taburno: una proposta itinerante per conoscere un territorio attraverso i suoi prodotti tipici
Nell’area destinata a mercato di piazza Risorgimento è previsto l’allestimento di un’area “Campagna Amica” che accoglierà i tanti partecipanti, che con l’occasione potranno trascorrere una gustosa serata e nel contempo visitare il borgo antico e le tante proposte e attrazioni; una buona opportunità, per conoscere il meglio delle tradizioni locali, a cominciare, ovviamente, dall’agro-alimentare.
L’area di Campagna Amica fungerà da punto di accoglienza per i tanti visitatori, che, durante la sosta, potranno conoscere e degustare attraverso banchi di assaggio, i diversi prodotti tipici in esposizione come: conserve vegetali, olio, vino, formaggi, salumi, miele e prodotti apistici, dolciari da forno anche con l’ausilio di esperti assaggiatori di vini ed oli; l’appuntamento è dalle 17 alle 21 presso la tensostruttura in piazza Risorgimento.

 taburno; prodotti tipici; benevento; vino