Sei in: Home > Eventi > Sulla buona strada

14/11/2014 00:00

 Sulla buona strada

 
​Domenica 16 novembre a Milano i tutor del vero olio d’oliva made in Italy al farmers’ market  in Corso Buenos Aires

 

A Milano sbarcano i tutor dell’olio, con le regole d’oro per riconoscere il vero prodotto Made in Italy. In occasione della nuova edizione di “Sulla Buona strada”, il farmers’ market all’aperto nelle vie dello shopping milanese organizzato da Coldiretti Lombardia in collaborazione con il Duc di Buenos Aires, esperti olivicoltori spiegheranno ai consumatori i segreti di questo alimento: dalla fragranza alla consistenza, dalla colorazione all’etichetta, sarà diffuso un vademecum su come riconoscere l’olio d’oliva di qualità per evitare le trappole dei furbetti del cibo low cost.
L’appuntamento è per domenica 16 novembre in Corso Buenos Aires, dalle ore 10 alle 19. Da Porta Venezia a Viale Tunisia, su una superficie di novemila metri quadrati, cento imprenditori agricoli italiani proporranno il meglio dei tesori del nostro agroalimentare: dall’ortofrutta alla carne, dal vino ai formaggi fino a proposte curiose come il caffè di riso, lumache, biscotti gluten free e salame d’oca.
Al farmers’ market sulle vie dello shopping saranno presenti anche i tutor del miele che illustreranno tutte le tipologie utili a combattere l’influenza e i mali di stagione in modo naturale. Dopo il grande successo dello scorso anno – spiega la Coldiretti Lombardia – torna il mercato di Campagna Amica nel cuore di Milano. Un appuntamento per raccontare il valore delle produzioni agricole italiane, in previsione di Expo 2015.
In Lombardia si contano oltre 100 farmers’ market di Campagna Amica, di cui una trentina nel Milanese. Il consumatore medio che si rivolge ai mercati degli agricoltori in una grande metropoli come Milano è prevalentemente donna, le fasce d’età più rappresentate sono quelle fra i 45 e i 64 anni, anche se esiste un 19% di consumatori fra i 35 e i 44 anni, oltre il 90% ha un titolo di studio medio alto, la spesa  media settimanale oscilla fra i 25 e i 30 euro e i prodotti più richiesti sono: ortofrutta, formaggi, salumi e carne.

 km zero; milano; lombardia; olio; miele; mercati