Sei in: Home > Eventi > Storie d'amore e di verde

10/04/2015 00:00

 Storie d'amore e di verde

 
A Ravenna l'11 e il 12 aprile uno speciale weekend dedicato a tutti gli amanti della natura nella splendida cornice di Palazzo Rasponi

 

​Non poteva certo mancare Campagna Amica alla prima edizione di 'Storie d’amore e di verde’, speciale weekend dedicato a tutti gli amanti della natura in programma l’11-12 aprile nella splendida cornice di Palazzo Rasponi, nel cuore di Ravenna.
L’evento, una due giorni ‘in verde’ che coincide con la prima tappa del tour di avvicinamento all’Expo 2015 promosso da Campagna Amica, sposa il tema dell’esposizione universale di Milano, ‘Nutrire il Pianeta, energia per la vita’, e saluta il ritorno della primavera che colora giardini, orti e terrazzi.
I produttori aderenti a Campagna Amica saranno presenti sia sabato 11 che domenica 12, dalle 10 alle 20 nell’antistante piazza Kennedy. Qui verrà proposto un mercato straordinario, un matrimonio a km zero tra cibo e natura che avrà come protagoniste le eccellenze enogastronomiche del territorio proposte nell’insolita e innovativa veste di bomboniere e idee regalo per le nozze: dalle originali bottiglie che racchiudono il nettare di vitigni ‘dimenticati’ recuperati grazie alla passione e alle mani di sapienti agricoltori, ai colori e profumi dello zafferano di Bagnara passando attraverso decorazioni e cofanetti regalo ecologici. Insomma, tutto l’occorrente per rendere ancora più indimenticabile il giorno tanto atteso da ogni coppia.
Sarà anche occasione, questa, per presentare una delle ‘mascotte’ selezionate da Campagna Amica per rappresentare la ‘romagnolità’ all’Expo 2015, ossia la ‘Signora Maria’, brand che nasce dal sodalizio tra il mondo del vino, la Malvasia Igp dell'azienda agricola Ravagli di Ragone e la ceramica dell’artista Anna Tazzari e che richiama nel logo la nostra tipica azdora.
Inoltre, nella giornata di sabato 11 aprile, Donne Impresa Coldiretti promuove un doppio appuntamento all’interno di Palazzo Rasponi: alle 10, nel cortile esterno, presentazione dell’Orto del Contadino Giò alla presenza delle scuole che hanno aderito al progetto di Educazione alla Campagna Amica.
Un’ora più tardi spazio invece alla tavola rotonda promossa da Coldiretti sul tema ‘il boom dell’orto urbano’, dall’esperienza scolastica dell’Orto di classe, ai nuovi sbocchi occupazionali in campagna, dalla figura del tutor dell’orto ai gruppi di agricoltori socialmente utili del Villaggio del Fanciullo. Durante il convegno Coldiretti svelerà i trucchi per realizzare l’orto “perfetto” grazie all’aiuto della prima rete di “Tutor dell’orto” promossa dalla Fondazione Campagna Amica.

 km zero; natura; ravenna; orto; mercato