Sei in: Home > Eventi > Campagna Amica al Reutlin...

08/04/2016 00:00

 Campagna Amica al Reutlingen Toskanischer Markt

 
Dall’8 al 10 aprile il meglio dei prodotti made in Pistoia alla conquista del mercato tedesco

 

Da oggi il vero gusto di vino, olio e prosciutto pistoiese è di scena al Reutlingen Toskanischer Markt, il mercato toscano che si svolge a Reutlingen nel sud della Germania. È la dodicesima edizione e, come nelle precedenti, grandi protagoniste saranno le aziende agricole targate Campagna Amica-Coldiretti della provincia di Pistoia. Il Reutlingen Toskanischer Mark inaugura l’8 aprile per chiudere domenica 10. Vino, olio, salumi, conserve, formaggi, tante piante e altre specialità pistoiesi saranno in scena sulle strade della città che sorge a 40 chilometri da Stoccarda.
Un evento ormai consolidato per gli abitanti della cittadina tedesca e non solo, che approfittano della tre giorni per gustare il vero made in Italy agroalimentare, a partire dalle materie prime. Questo genere di eventi sono importanti perché abituano i consumatori, per esempio, a distinguere tra il vero olio extravergine d'oliva toscano, e i tanti prodotti che di toscano hanno solo l'etichetta ingannevole.
In questo senso è deleterio il provvedimento che di fatto toglie la data di scadenza all'olio d'oliva, come risulta dopo le votazioni in Commissione politiche dell’Unione Europea del Senato che ha esaminato la Legge europea 2015. Di fatto si autorizza lo 'smaltimento' di olio vecchio, abituando il consumatore ad un gusto che nulla ha a che fare con l'olio 'fresco'. Senza contare che con l'invecchiamento l’olio comincia a perdere progressivamente tutte quelle qualità organolettiche che lo caratterizzano (polifenoli, antiossidanti, vitamine) e che sono alla base delle proprietà che lo rendono un alimento prezioso per la salute in quanto rallentano i processi degenerativi dell’organismo. Così facendo, si abitua il consumatore a considerare olio anche il prodotto che non ha le qualità organolettiche che hanno reso l'extravergine uno degli ingredienti principe dell'alimentazione, non solo in Italia.
La partecipazione al Reutlingen Toskanischer Markt va esattamente nella direzione opposta. Si portano le nostre produzioni e le si fa degustare ai consumatori della cittadina tedesca. Un approccio che fa cultura e dà risultati concreti: “Ormai – commenta uno degli imprenditori agricoli che da anni partecipa alla fiera – qui ci conoscono. I fedelissimi acquistano le nostre specialità senza assaggio”. Le aziende pistoiesi che animano il Reutlingen Toskanischer Markt 2016 sono: Società agricola Savigni, Podere del Tordo di Bartolomei Giuseppe, Lepori Giovanni, Società agricola f.lli Giugni, Società cooperativa agricola agrimercato di Pistoia, Azienda agricola Marini Giuseppe, Podere Monaverde, Agriturismo Biancospino insieme ad alcuni artigiani di pasta e pane e l'Osteria Toscana a cura dell'associazione Stammtisch, oltre naturalmente al Comune di Pistoia e a Campagna Amica, con la responsabile provinciale della rete Coldiretti per la filiera corta, che accompagna le aziende agricole.

 fiera; olio; made in italy; germania; toscana