Sei in: Home > Eventi > Prima festa di Campagna A...

12/06/2013 00:00

 Prima festa di Campagna Amica a Santa Luce

 
​Made in Tuscany: alla Pieve la prima festa di Campagna Amica, due giorni nel mondo del km zero tra mercati e cucina tradizionale

 

È tutto pronto nel piccolo borgo pisano celebre per la sua Pieve romanica per la prima grande Festa di Campagna Amica promossa da Coldiretti (info su www.pisa.coldiretti.it) in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine Igp Toscano e Camera di Commercio di Pisa.
 
Per due giorni, da sabato 15 a domenica 16 giugno, Santa Luce sarà la capitale della filiera corta e del Made in Tuscany; il luogo giusto per provare, nel piatto, cucinati sul posto, molti dei prodotti simbolo del paniere locale come la carne di Chianina Igp, la bistecca alla fiorentina, il piatto alla contadina, la rosticciana, il roast beef  fino alle chiocciole “vegetariane” con sugo di ortaggi. Non mancano olio extravergine Igp, formaggi vari prodotti dalle aziende della zona, ricette a base di farro e squisite portate di salsicce nel menu del ristorante "Territorio e Tradizioni in tavola a Km 0" che resterà aperto sabato dalle 16 in poi e domenica con doppio turno dalle12,30 alle 15 e dalle 19 in poi. Anche le verdure, fagioli e gli altri ortaggi di stagione che condiscono e accompagnano i piatti principali sono il frutto freschissimo del lavoro degli agricoltori. "Abbiamo riunito vendita  eristorazione a km zero in quello che vogliamo far diventare un appuntamento annuale sul territorio – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Provinciale Coldiretti che ha fortemente voluto la prima edizione di questoevento a Santa Luce – dove il consumatore può acquistare e mangiare direttamente sul posto i prodotti dell’agroalimentare locale; sarà una grande Festa del km zero".
 
Nel borgo sarà allestito e presente un mercato esclusivo degli agricoltori dove poter acquistare molti dei prodotti del territorio. In vendita ci saranno ortofrutta, pane, pasta, legumi, vino e olio, prodotti delle api, formaggi e yogurt fino al pesce dei nostri mari appena pescato e alla carne doc. Ci sarà tanta musica, ogni sera, oltre alla presenza spettacolare degli sbandieratori di Firenze, ad uno spazio dedicato ai bambini, una Fattoria Didattica e molto altro ancora.

 kmzero; mercato; toscana