Sei in: Home > Eventi > Penne al dente

15/01/2015 00:00

 Penne al dente

 
​Il 15 gennaio a Novoli nove squadre di giornalisti in gara per realizzare un piatto che valorizzi i prodotti tipici del Salento

 

Torna per la terza edizione "Penne al dente", ovvero la cucina a “chilometro zero” interpretata eccezionalmente dai giornalisti per la grande kermesse della fòcara di Novoli, in provincia di Lecce. Giovedì 15 gennaio, a partire dalle 10, nove squadre formate ciascuna da un cronista nazionale e un giornalista salentino, delle varie testate, mettono da parte per un giorno pc, penne, taccuini e microfoni e, con l'aiuto di valenti chef, si cimentano ai piedi della imponente "pira" realizzata in onore di Sant'Antonio, nella preparazione di gustosi piatti, utilizzando ingredienti rigorosamente di stagione e del territorio, messi a disposizione da "Campagna Amica" Lecce.
La gara si svolge in diretta nella grande cucina allestita sotto la tenda Cupagri, in piazza Schipa. Ad assegnare il premio “Piatto della Fòcara 2015” al giornalista che avrà saputo meglio di tutti interpretare le tipicità alimentari del territorio una giuria qualificata, coordinata dallo chef Andrea Serravezza e dal maestro pasticcere Antonio Campeggio. Giurato d’eccezione Daniele De Michele, alias dj Donpasta, economista e gastrofilosofo. La kermesse sarà presentata dal giornalista Pierpaolo Lala.
Ecco le squadre in gara: la chef Valeria Margheriti con le giornaliste Azzurra de Razza e Anna Maria Ghedina; lo chef Fabio Papadia con i giornalisti Aurelio Badolati e Davide Stasi; lo chef Mimino Simmini con i giornalisti Rosalia Chiarappa e Carla Petrachi; lo chef Gianluca Spagnolo con i giornalisti Maurizio Gregorini e Leda Cesari; lo chef Daniele Bascià con i giornalisti Alessandro Romano e Maria Grazia Fasiello; lo chef Andrea Rucco con i giornalisti Silvia Costantini  e Alessandro Stajano; lo chef Massimo Vaglio con i giornalisti Piergiorgio Felletti  e Vito Prigigallo;  lo chef Mimmo Persano con i giornalisti Antonella Millarte  e Giampiero Pisanello; lo chef Donato Episcopo con i giornalisti Mariella Piscopo e Maria Nocera.
Fantasiose le ricette in concorso, dal cous cous di frisa  alle fave e cicorie ubriache, dalle sagne di Sant'Antonio alle  penne "faccia di bronzo". Il premio consiste in una “dispensa” di prodotti di stagione a chilometro zero delle aziende aderenti a “Campagna Amica”. Una manifestazione che, oltre a regalare momenti di grande divertimento, aiuta a far conoscere  al mondo dei media la bontà e la versatilità dei prodotti "made in Salento" e il grande impegno dei coltivatori diretti nella produzione di alimenti sani, gustosi e unici. L'intera gara è trasmessa in diretta su Tele Onda. Non resta che augurare buon appetito a tutti!

 gara; prodotti tipici; penne; giornalisti; salento; gastronomia