Sei in: Home > Eventi > Orvieto con gusto

27/09/2013 00:00

 Orvieto con gusto

 
​Dal 28 settembre al 6 ottobre le bellezze architettoniche e culturali della città si potranno ammirare anche degustando le tipicità del territorio

 

Dopo il successo dell'Ouverture di Primavera del maggio scorso, “Orvieto con Gusto” torna con l’edizione principe autunnale. Dal 28 settembre al 6 ottobre le bellezze architettoniche e culturali della città si potranno ammirare anche degustando le tipicità del territorio e scoprendo i suoi sapori e piaceri, con particolare attenzione alla cultura della spesa a “km zero”.
Il programma di “Orvieto con Gusto” – manifestazione eno-gastronomica itinerante, ispirata alla bellezza dei luoghi e alle eccellenze del buon cibo – vedrà come ospiti d’onore le CittàSlow di Altomonte (Calabria) e Grumes (Trentino) e che culminerà con la passeggiata eno-gastronomica “A Spasso con Gusto” in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre.
L’evento consente di dare la giusta centralità al territorio e alle sue produzioni per rilanciare l’economia, caratterizzandolo sia attraverso la conoscenza dei suoi prodotti, sia per l’impronta storico-artistica del paesaggio. Coldiretti partecipa a Orvieto con Gusto con il mercato di ‘Campagna Amica’, ma si sta lavorando anche su altre attività legate al turismo, fino ad arrivare alla ristorazione, creando di piatti tipici che sottolineano il binomio azienda agricola e territorio. Diversi ristoranti hanno aderito al progetto e Orvieto  ha tutte la carte in regola, anche a livello comunicativo, per valorizzare quanto che di buono e di sano esprime questa zona dell’Umbria.

 kmzero; orvieto; gusto; prodotti tipici