Sei in: Home > Eventi > ​A “Nero Norcia” il megli...

26/02/2016 00:00

 ​A “Nero Norcia” il meglio del made in Umbria

 
L’ultimo weekend di febbraio e il primo di marzo i prodotti tipici di Campagna Amica incontrano il tartufo nero

 

Una decina di aziende agricole Campagna Amica animeranno con un Farmers market nei pressi di Porta Ascolana la 53a Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici, nei due fine settimana del 26-28 febbraio e dal 4 al 6 marzo. Tra gli ormai consueti gazebo gialli del Mercato di Campagna Amica non solo tartufi ma una vasta gamma di eccellenze agricole del territorio: dai formaggi ai salumi, dai legumi ai prodotti da forno, insieme ad olio, vino, confetture e zafferano.
Grazie all’iniziativa, inserita nella rassegna espositiva nazionale “Nero Norcia” si promuoveranno quindi prodotti locali, che non devono percorrere grandi distanze prima di finire sulle tavole. Sarà un’importante vetrina per valorizzare il legame del cibo made in Umbria con le aziende agricole e i consumatori, presentando le produzioni di qualità, in grado “raccontare” la cultura, la storia e le tradizioni dei luoghi di produzione.
Acquistare prodotti italiani significa anche sostenere il lavoro, l’economia e il territorio con l’agricoltura e l’alimentazione che possono offrire un grande contributo ad una ripresa sostenibile e duratura che fa bene all’economia, all’ambiente e alla salute.
I mercati degli agricoltori, oltre a promuovere la conoscenza della stagionalità dei prodotti e la filosofia del km zero, rappresentano anche un importante strumento di animazione e coesione sociale, ricreando un legame profondo tra consumatore e produttore, tra città e campagna.

 km zero; norcia; prodotti tipici; tarufo; mercato