Sei in: Home > Eventi > ​​Gli agricoltori di Camp...

03/03/2017 00:00

 ​​Gli agricoltori di Campagna Amica protagonisti in Fiera

 
Tre importanti appuntamenti questo weekend a Piacenza, Modena e Pordenone. In mostra i nostri prodotti tipici con tante iniziative tutte da scoprire

 

Piacenza Expo, Buon Vivere (dal 3 al 5 marzo) - Portare ai visitatori del Buon Vivere la qualità del prodotto agricolo made in Piacenza. Questo l’obiettivo della partecipazione di Coldiretti all’evento fieristico di richiamo nazionale che viene organizzato a Piacenza Expo in concomitanza di Seminat e Apimell. Relazione, fiducia e trasparenza questi i valori di “Piazza Coldiretti”, lo stand che si troverà presso il padiglione 2 – stand 60 di Piacenza Expo.  Ad animare la Piazza durante la tre giorni del gusto i produttori di Campagna Amica: l’azienda agricola Blengio Alessandra, che si è aggiudicata l’8° Gran Premio dell’Ortrugo, insieme a all’Azienda Agricola Francesco Chinosi e alla Bottega Italiana  Mulino di Bisi.
Non mancheranno eventi e iniziative per animare gli spazi; venerdì 3 il Tutor dell’Etichetta sarà a disposizione per guidare i consumatori alla scoperta dell’identikit riportato sui prodotti. Nel pomeriggio il protagonista sarà il Guercino, con il cooking show del Menù del Guercino a cura degli Agrichef di Terranostra che avrà luogo presso gli spazi della cucina alle 16. Alle ore 15 di sabato 4 marzo il laboratorio Campagna Amica nel Gelato a cura della gelateria Mil Sabores intratterrà i più piccini mentre alle 18 i più grandi potranno fare l’APEritivo con Apap e il vino vincitore del titolo dell’8° Gran Premio dell’Ortrugo. A chiudere gli eventi di Coldiretti alle 12 di domenica 5 marzo lo show cooking delle Razdore.

Fiera di Modena, VerdiPassioni (dal 4 al 5 marzo) - Alle rose o alle viole, al lampone e rosmarino o al basilico e pinoli: sboccia a Verdipassioni il gelato floreale. Nell’ideale cornice della fiera modenese dedicata agli amanti del giardinaggio e dell’aria aperta, quattro originali gusti di gelato dall’aroma floreale e di erbe aromatiche verranno presentati per la prima volta da Campagna Amica Coldiretti in collaborazione con la Gelateria Remondini di Modena.
Sabato 4 e domenica 5 marzo, allo stand Coldiretti (Padiglione B) con un doppio appuntamento quotidiano alle 11 e alle 16 i nuovi gusti verranno fatti assaggiare ai visitatori della fiera dalla nota gelateria modenese che fa parte di “Campagna Amica nel gelato” il circuito che identifica le gelaterie che propongono gusti espressione del territorio, ottenuti da prodotti a km 0 della rete di Campagna Amica, naturali e senza conservanti coadiuvanti di origine chimica, coloranti e aromi chimici.
Rinnovando per il quinto anno il sodalizio tra Verdipassioni e Coldiretti Modena nel padiglione B sarà inoltre allestito il Mercato di Campagna Amica il mercato a km 0 che promuove stagionalità e sostenibilità ambientale e che per l’occasione sarà presente con 12 aziende agricole di Modena e delle province limitrofe dell’Emilia Romagna. Nelle aziende di Campagna Amica sarà possibile acquistare i prodotti dell’agricoltura regionale, da quelli più tradizionali come frutta e verdura fresca, confetture e conserve, sottoli e sottaceti, miele, passata di pomodoro, succhi di frutta, parmigiano reggiano e latticini, vino, carni e salumi, riso, farine, pasta, biscotti, torte, focacce, a quelli sfiziosi come lumache e sughi di lumache, o quelli più preziosi come il tartufo (con le piante pronte per chi voglia cimentarsi nell’arte della coltivazione di questo prezioso fungo) o le orchidee per arredare con un tocco raffinato gli ambienti familiari.
La filosofia della rassegna sposa perfettamente quella del Mercato di Campagna Amica assurto a simbolo di un nuovo modello di consumo legato a stagionalità e rispetto per l’ambiente, ma che riveste anche grande valore sociale con la riscoperta del contatto diretto tra produttore e consumatore e di quell’abitudine alla relazione personale che nelle città rischia di perdersi ma che i cosumatori dimostrano di apprezzare.
  
Fiera di Pordenone, Ortogiardino (dal 4 al 12 marzo) - Il mercato di Campagna Amica a Ortogiardino. Questa la proposta della Coldiretti di Pordenone per la trentottesima edizione ortoflorovivaistica in programma dal 4 al 12 marzo. Al padiglione 3, su duecento metri quadrati l’associazione di Campagna Amica proporrà la degustazione e vendita di prodotti tipici locali a chilometro zero legati al territorio. Nell’area istituzionale di Coldiretti ci sarà un punto informativo per i visitatori e di animazione per i bambini. Nel secondo fine settimana, saranno proposte le caciotte della solidarietà, trasformate con il latte delle aree terremotate il cui ricavato andrà direttamente alle aziende agricole per la ricostruzione delle stalle.
Prosegue la promozione della produzione agricola del nostro territorio grazie al sostegno di Friulovest Banca e alla collaborazione di un gruppo di aziende rappresentative del nostro territorio, un’esperienza che conferma la validità del nostro progetto di consolidare la rete dei punti di Campagna Amica in tutto il territorio provinciale. Ecco le aziende agricole che rappresentano Campagna Amica ad Ortogiardino con i loro prodotti del territorio: Azienda agricola Doriana Bertin (Travesio) salumi; Azienda agricola Beverella (Fiume Veneto), vino; azienda agricola Mauro Sorgi (Azzano Decimo) salumi; azienda agricola Andreazza Roberto (Budoia) farina Polenta e succhi; Azienda agricola Domini Albert (Sauris) nettari di frutti rossi; azienda agricola agrituristica Pian dei Tass, (Barcis) succo di mela biologico; azienda agricola Apicoltura Ornella (Zoppola) miele; azienda agricola San Gregorio (Aviano) formaggi e latticini di capra; azienda agricola Antonio Pavan (Cordenons) salumi.

 km zero; fiera; piacenza; pordenone; modena