Sei in: Home > Eventi > Ancona, arriva il mercato...

07/12/2016 00:00

 Ancona, arriva il mercato di Natale con i prodotti degli agricoltori terremotati

 
Dall’8 all’11 e dal 15 al 18 dicembre, il tradizionale appuntamento natalizio a piazza Pertini assume anche valore solidale con la presenza delle aziende delle zone colpite dal sisma. Un modo per ripartire e non fermare l’economia di quei luoghi

 

         
Quale migliore occasione per fare un regalo di Natale, se non dei gustosi prodotti che arrivano dagli agricoltori delle zone colpite dal sisma? E allora eccolo l’appuntamento da non perdere: dall’8 all’11 e dal 15 al 18 dicembre, tutti al mercato di Ancona di piazza Pertini, dove sarà possibile acquistare le eccellenze di quelle terre che hanno bisogno di ripartire subito, dopo i danni creati dal terremoto.  
La manifestazione, promossa da Coldiretti Marche e Ordine Cultori della Cucina di Mare Re Stocco, in collaborazione con Comune di Ancona, Camera di Commercio di Ancona e Confartigianato,  assume dunque un duplice significato: accompagnare i visitatori alla scoperta di ricette e sapori per valorizzare e divulgare la conoscenza dei prodotti di eccellenza delle Marche; ma anche un importante significato solidale, con il primo mercato di Natale di Campagna Amica, come detto, con i prodotti e i cesti natalizi delle aziende agricole terremotate.
Si tratta di un'iniziativa che avrà un impatto economico diretto sulle zone colpite dal sisma per dare continuità all’attività e all’occupazione e fermare l’abbandono delle campagne duramente colpite.
 Nell’ambito della manifestazione sarà organizzato il tradizionale Festival dello stoccafisso all’anconetana cucinato con i prodotti agricoli di Campagna Amica, laboratori didattici e degustazioni.

 km zero; farmers market; solidarietà; natale; ancona; marche