Sei in: Home > Eventi > La settimana del consumat...

19/09/2013 00:00

 La settimana del consumatore

 
​Un fitto calendario di eventi, organizzati dal 14 al 22 settembre, all’interno del quartiere fieristico a Bari, nell’ambito della 77^ edizione della Fiera del Levante

 

La terza edizione della «Settimana del Consumatore» in Puglia si sviluppa secondo un fitto calendario di eventi, organizzati dal 14 al 22 settembre, all’interno del quartiere fieristico, a Bari, nell’ambito della 77^ edizione della Fiera del Levante.
La Regione Puglia, Servizio Attività Economiche - Consumatori, attraverso l'intervento 'Usi e Consumi di Puglia', in collaborazione con Campagna Amica Puglia e le associazioni dei consumatori, organizza anche quest’anno la “settimana del consumatore” in Puglia, iniziativa tesa a rafforzare e diffondere la cultura del consumo dei prodotti del territorio, soprattutto tra i giovani, assicurando loro  una corretta informazione per una sana alimentazione che induca a privilegiare la qualità degli alimenti che il territorio pugliese può offrire. Il tema del 'Consumo Consapevole- Sostenibile’  è  condiviso con  altre Regioni Italiane partecipanti all’iniziativa e prevede momenti di confronto e di scambio delle esperienze e di buone pratiche.
I consumatori possono degustare i prodotti agroalimentari tradizionali all’interno della ‘Oasi dei Cibi di Puglia’, allestita presso il padiglione 18, interamente dedicato all’enogastronomia.
Sono stati realizzati percorsi tematici dedicati al vino, all’olio extravergine di oliva, ai sottoli, ai formaggi, per allietare le giornate dei numerosi visitatori-consumatori che animano la Campionaria del Levante per informare su corretta etichettatura, sicurezza alimentare, igiene degli alimenti, conservazione dei cibi freschi e preparati.
Nell’area adiacente il nuovo padiglione è stato ‘messo a dimora’ l’Orto in Fiera. I bimbi degli asili ‘La Banda degli Orsetti’ e dell’asilo ‘Sant’Antonio’ di Bitonto e gli alunni delle classi elementari dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Bari sono invitati a visitare l’Orto di Campagna Amica, dove possono imparare come si semina e come si raccolgono i frutti della terra. Viene quindi proposta una visione del settore agricolo non mediato dalla pubblicità e dai messaggi di dubbio contenuto formativo. I laboratori di educazione ambientale mirano a far osservare, analizzare e far prendere coscienza della realtà circostante: è necessario maturare una coscienza ecologica, ossia comprendere l’importanza della natura e dei suoi equilibri non solo per  il benessere, ma anche per la sopravvivenza stessa dell’uomo sul nostro pianeta.
Il percorso didattico si conclude con le degustazioni e le ‘lezioni di agricultura’ tenute dalle masserie didattiche presso l’Oasi di Campagna Amica.

Venerdì 20 settembre 2013, spazio al dibattito sul tema ‘La tutela dei consumatori al tempo della crisi’, presso l’Auditorium 150 del Padiglione Unioncamere, con inizio alle ore 10,30, a cui partecipano i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero ‘Majorana’ di Bari, futuri chef e operatori del settore agroalimentare e della ristorazione. Opportunamente ‘provocati’ da Mingo – volto noto del Tg satirico ‘Striscia la Notizia’ – si alterneranno Alessandro Ambrosi (Presidente Camera di Commercio di Bari), Pietro Trabace (Dirigente Servizio Attività Economiche Consumatori), Giulia De Marco (Responsabile Tutela dei Consumatori della Regione Puglia), Toni De Amicis (Direttore Generale Fondazione Campagna Amica), Lamberto Santini (Presidente Nazionale ADOC), Ermanno Praitano (Presidente Società Italiana  Pediatria - Sezione Puglia), Daniela Volpi e Paolo Caldesi (Dirigenti Tutela Consumatori Regione Toscana) Pietro Spadoni (Dirigente Tutela Consumatori Regione Umbria), Stefania Ciccone (Dirigente Tutela Consumatori Regione Abruzzo). Le conclusioni saranno affidate a Loredana Capone (Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia).
Al termine dei lavori sarà consegnato il ‘Premio Buona Politica per il Consumatore’, conferito a personaggi del mondo politico, della comunicazione, della società civile che si sono distinti nella tutela dei  consumatori.
In autunno gli eventi si concluderanno con un intero weekend dedicato al consumo consapevole, organizzato in due suggestive piazze in provincia di Taranto e Lecce.
 
Per scaricare la brochure della "Settimana del consumatore" clicca [qui]

 bari; levante; fiera; consmatore