Sei in: Home > Eventi > La prevenzione come stile...

16/10/2013 00:00

 La prevenzione come stile di vita

 
​Il 18 ottobre a Ferrara un incontro scientifico aperto al pubblico promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e rivolto in particolare ai giovani

 

Con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulle molte possibilità nel campo della prevenzione per la salvaguardia della salute, si terrà il prossimo 18 ottobre a Ferrara (Sala Estense, ore 15.30) un congresso scientifico aperto al pubblico sul tema della prevenzione per una migliore qualità della vita, comprese le opportunità di screening per la diagnosi precoce di tumori, utilizzando anche i servizi sanitari pubblici che mettono a disposizione questi strumenti. Altrettanto importante l’adozione di un corretto stile di vita, a partire dall’attività fisica e da una corretta alimentazione. L’evento, dal titolo “La prevenzione come stile di vita: tra sogno e realtà”, è promosso dalla sezione locale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara.
Scopo principale di questo primo incontro rivolto alla popolazione e in particolare ai giovani, è quello di informare sull’utilità della prevenzione primaria e sui risultati che si stanno ottenendo nella provincia grazie alla diagnosi precoce del tumore al colon-retto, del seno e dell’utero. Il tema sarà successivamente al centro di successivi incontri che saranno organizzati sia in altre località della provincia di Ferrara, sia in ambito scolastico.
Nel corso del pomeriggio si succederanno interventi di autorità, di medici, di sportivi e giornalisti, con due tavole rotonde sul tema della prevenzione in generale e dei programmi di prevenzione a livello provinciale, comprese le attività di informazione svolte da Campagna Amica nei confronti dei consumatori e degli studenti in relazione al consumo di prodotti agroalimentari di qualità.

 prevenzione; alimentazione; salute; federalimentare; congresso