Sei in: Home > Eventi > La notte verde della Rocc...

18/09/2013 00:00

 La notte verde della Rocca

 
Il 20 settembre a Russi, cibo, musica, libri e idee a impatto zero

 

Pensare “slow”per pensare meglio e per mettere a fuoco quanto di bello e buono ci circonda. Perché sotto gli occhi e sotto casa abbiamo spesso una ricchezza culturale inestimabile che è talmente vicina da rischiare di sfuggirci.
La prima edizione della Notte Verde della Rocca di Russi (Ra), promossa da “Pensieri quotidiani”in collaborazione con Campagna Amica-Coldiretti, nasce come vetrina per quelle eccellenze a impatto zero che ci circondano: cibo, musica, libri e idee a km zero saranno le protagoniste della serata di venerdì 20 settembre quando, il Giardino Melandri della Rocca di Russi (angolo via Trieste - via Don Minzoni, a lato del Municipio) si trasformerà in un palcoscenico all'aperto per valorizzare le buone prassi ambientali e salvaguardare i frutti di questo "pensare green".
La serata, ad ingresso libero, si aprirà alle 18.30 con il "live cooking" dell'agriturismo bio Artemisia di Godo di Russi: “Cucinare erbe, fiori e le verdure di stagione. Riscopriamo i sapori della natura” con la chef di cucina naturale-selvatica Beatrice Calia.
Sempre alle 19 aprirà il mercato a km zero dei produttori agricoli di Campagna Amica: frutta, formaggi, salumi, miele, vino, birra e liquori agricoli da assaggiare, degustare e acquistare. Il baretto di Campagna Amica (lato via Don Minzoni) sarà in funzione tutta la serata e proporrà aperitivi bio (frullati e centrifugati di frutta e verdura) oltre agli aperitivi e drink tradizionali.
L'associazione Agrinfanzia – forte della sua esperienza in fattoria didattica - proporrà poi un inedito laboratorio eco-didattico tutto da ridere dedicato ai più piccini.
Non mancherà l'angolo per gli appassionati di lettura, con la libreria 'LibriMi' e il suo banchetto del 'saggio verde' (se avete libri che prendono la polvere e volete scambiarli, non esitate a portarli con voi).
Durante tutta la serata sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Civico di Russi (all'interno della Rocca), con le guide del Gruppo Amici del Museo della Pro Loco di Russi.
Spazio anche alla mobilità sostenibile con la 'Tupa-bike', la due-ruote ecologica che va come un razzo, tutta da provare!
Dalle 20.30 la protagonista della serata diventerà la musica: sul palco della Rocca 'antipasto' musicale con i russiani Dario Bonetti & Andrea Morfino Acoustic Duo
A seguire, dalle 21.30, direttamente dal Premio Tenco, il concerto dei Giuradei.

Ingresso offerta libera (in caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del Cinema Teatro Jolly, Via Cavour 5, Russi)
Per info sulla serata: 3478638450 oppure https://www.facebook.com/notteverde.giuradeilive