Sei in: Home > Eventi > Italia del bio

08/10/2015 00:00

 Italia del bio

 
A Torino, dal 9 all’11 ottobre il meglio delle eccellenze enogastronomiche made in Italy firmate Campagna Amica

 

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre debutta a Torino Italia del Bio, la mostra-mercato dedicata alle produzioni biologiche e tipiche del nostro Made in Italy. L’evento si colloca nell’ampio programma di convegni, mostre e fiere in occasione di Nutrire le Città e del 3°Forum Mondiale ONU sullo Sviluppo Economico Locale, che si svolgerà sempre nella capitale sabauda dal 13 al 16 ottobre.
Coldiretti Piemonte è coorganizzatrice di questa manifestazione, che vedrà Torino vetrina anche internazionale dell’enogastronomia italiana, con Città del Bio, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e l’Associazione Cuochi di Torino e provincia. L’attenzione ad un’alimentazione corretta e sana, al presidio del territorio ed al consumo dei suoi prodotti tipici sono argomenti promossi attraverso le attività e progettualità di Campagna Amica. Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, quindi, i visitatori troveranno nell’area circostante la Mole Antonelliana il mercato di Campagna Amica con una rappresentanza di prodotti da tutta Italia che rendono unico e conosciuto nel mondo il patrimonio enogastronomico Made in Italy. Dall’olio pugliese, al pesto ligure, dal salame d’oca piemontese alla visciolata del Cardinale marchigiana: saranno oltre 50 le aziende che esporranno e faranno assaggiare le produzioni dei propri territori.Profumi, colori, folklore e soprattutto i prodotti di qualità dell’intero territorio nazionale, frutto del lavoro dei nostri agricoltori che si impegnano ogni giorno in difesa del Made in Italy, saranno i protagonisti della tre giorni sotto la Mole.
La manifestazione avrà anche un risvolto benefico: il ricavato dei pranzi e delle cene, curati dall’Associazione Cuochi di Torino e provincia a cui Coldiretti Piemonte fornirà i prodotti, andrà in beneficenza per i bimbi di Piccoli Passi Onlus.

Le aziende di Campagna Amica presenti ad Italia del Bio

Dalla Toscana
Azienda agricola Antichi Rimedi e Azienda agricola Gramineta.
Prodotti:erbe, tisane, spezie, fitocosmesi bio e vino.
Dall’Emilia Romagna
Azienda agricola Cà de Frà, Azienda agricola Montebaducco e Azienda agricola Podere Giardino.
Prodotti: confetture, succhi di frutta, cereali, farine, noci, castagne, Parmigiano Reggiano di montagna, pane, biscotti, latte d’asina in polvere bio, cosmetici bio a base di latte d’asina, Lambrusco reggiano Doc bio.
Dalle Marche
Società agricola le Cantine del Cardinale.
Prodotti: visciolata del Cardinale.
Dalla Lombardia
Azienda agricola San Faustino.
Prodotti: formaggi vaccini e caprini.
Dalla Puglia
Azienda bioagricola Santateresa, Azienda agricola Sapori di Casa e Tocchi di Puglia.
Prodotti: olio extravergine di oliva, passata di pomodori, confettura, paté, prodotti sottolio, conserve e uva da tavola.
Dalla Liguria
Azienda agricola Dalpian Luca, Azienda agricola Il Rosmarino, Società agricola Damiano.
Prodotti: gelato, piante aromatiche in vaso, olio e olive taggiasche.
Dalla Calabria
Agricola Amico Anna, Agro Piccolo.
Prodotti: fichi secchi, cioccolato, succhi di frutta.
Dalla Campania
Azienda agricola Masseria Mosti.
Prodotti: legumi, pasta di farro e saragolla.
Dall’Umbria
Azienda agricola Valle dell’Oasi.
Prodotti: fagiolina del Trasimeno e farine di grani antichi.
Dal Piemonte
Azienda agricola Della Valle, Azienda agricola La Tona, Azienda agricola Daffara Pierangelo, Cascina Campora, Ocavolante, Apicoltura Bechis, Azienda agricola Torchio Piero, Dansa D’Avie, Il Farro, Marchisone Angelo, Cooperativa agricola La Gusti in Tavola, Azienda agricola Fattoriamo.
Prodotti: confetture, conserve, ortaggi, frutta, vini Docg, salumi, salame d’oca, miele e derivati, castagne, ceci, fagioli “cannellini”, farro, orzo perlato, farina per polenta, avena, biscotti, caprino ossolano, Bettelmatt, pane. 

 torino; prodotti tipici; biologico; mercato