Sei in: Home > Eventi > Il chilometro zero di Cam...

16/12/2013 00:00

 Il chilometro zero di Campagna Amica

 
Martedì 17 dicembre il Mercato degli agricoltori colorerà piazza Vittorio Emanuele insieme a fattorie didattiche, florovivaisti e ristoranti Campagna Amica nel piatto

 

Il 17 dicembre per il Mercato di Campagna Amica di Nuoro sarà il terzo appuntamento nel centro della città, in piazza Vittorio Emanuele. Oltre alla presenza delle aziende in vendita diretta, saranno allestiti percorsi di apprendimento grazie alla partecipazione delle fattorie didattiche e la piazza verrà colorata dall’esposizione curata dai florovivaisti.
Il mercato sarà aperto dalle 8 alle 14.
 
Vendita diretta
Sotto i gazebo gialli della Coldiretti esporranno e venderanno i propri prodotti:
Monte Nieddu (Olzai) - Formaggi
Argei (Gergei) - Olio vino e lumache
Coronas Angela (Siniscola) - Sa pompia e Marmellate e confetture
Melis Alessandro (Barisardo) - Ortofrutta
Coop il Risveglio (Orosei) - Pesce fresco
Lecca Elio (Barisardo) - Ortofrutta
Coop Axina (Arubia Sadali) - Salumi e formaggi
Agriturismo Francolovai (Fonni) - Pane – Dolci tipici di Fonni
Mulas Sebastiano Tissi (Sassari) - Pane
 
Percorsi didattici
Le due fattorie didattiche presenti offriranno alle scolaresche e ai visitatori percorsi didattici che permetteranno di riscoprire antichi mestieri legati al modo agropastorale.
L’Azienda Tholoi  di Siniscola proporrà un percorso alla scoperta del mondo della confetture per tutti i gusti mentre la Fattoria Istentales  di Nuoro il laboratorio della lana con spiegazioni e virtù delle piante aromatiche, officinali e tintoree quali rosmarino, origano, salvia, menta, incenso, timo, alloro, lavanda, maggiorana e tante altre.
 
Rassegna florovivaistica
Piazza Vittorio Emanuele sarà colorata con le piante dei florovivaisti della provincia di Nuoro-Ogliastra. Saranno allestiti due angoli della piazza a cura di Catiuscia Chiellini e Terra Mea
 
Partecipazione dei ristoranti di Campagna Amica
La giornata vedrà la partecipazione dei cuochi dei ristoranti che hanno aderito a Campagna Amica nel Piatto oltre alla partecipazione di diverse scuole primarie nuoresi e di Laore Sardegna.

 fattorie; ristoranti; florovivaismo; nuoro; mercati