Sei in: Home > Eventi > Il bianco & la rossa

02/08/2013 00:00

 Il bianco & la rossa

 
​Dal 12 al 14 agosto a Rotonda, nel Potentino, la Sagra della Melanzana Rossa e dei Fagioli Bianchi di Rotonda Dop tra degustazioni, feste in piazza e show cooking

 

È iniziato il conto alla rovescia per  l’edizione 2013 della sagra “Il Bianco e la Rossa” l’evento che celebra le due eccellenze agroalimentari della Valle del Mercure: la melanzana e il fagiolo. Non sarà una semplice sagra, ma un evento a 360 gradi che permetterà ai visitatori di entrare in contatto con gli agricoltori, visitare, con l’ausilio dei tecnici dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, i campi di Melanzana Rossa e di Fagiolo Bianco, fare escursioni nel magico paesaggio del Parco del Pollino, partecipare a dibattiti culturali, a feste in piazza, al Grande Festival della musica organizzato dal Danza Team di Rotonda, a degustazioni e a Mostre mercato delle eccellenze agroalimentari del Pollino.
La manifestazione è un’evoluzione delle sagre organizzate negli scorsi anni dagli operatori locali della ristorazione che vedrà il coinvolgimento delle istituzioni locali. All’edizione di quest’anno, promossa da Coldiretti, prenderanno parte volti noti del mondo dello spettacolo. La madrina della manifestazione sarà infatti Federica Peluffo, la conduttrice del programma televisivo Terre Meravigliose in onda su Rai Due. L’altro ospite d’eccezione sarà lo chef Andy Luotto, un vero artista della cucina, che delizierà i presenti con uno show cooking a base di Melanzana Rossa e Fagioli Bianchi di Rotonda Dop.
È un piccolo record quello di Rotonda: due Denominazioni di origine protetta in un territorio di circa 200 chilometri quadrati con una popolazione di circa 10mila abitanti. La Melanzana Rossa e il Fagiolo Bianco  insistono sullo stesso territorio dei 4 Comuni della Valle del Mercure: Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore; sono due prodotti che hanno avviato l’iter e ottenuto la Dop pressoché contemporaneamente e in tempi piuttosto brevi.
 
Leggi il Festa di Rotonda 2013 - Programma.pdfprogramma.pdf

 rotonda; dop; potenza; fagioli; sagra; melanzane