Sei in: Home > Eventi > Il bello, il buono e il n...

20/05/2013 00:00

 Il bello, il buono e il naturale

 
L’evento è organizzato in provincia di Cuneo dal Fai-Fondo ambiente italiano, insieme al Castello della Manta e alle aziende del circuito Campagna Amica.  Dopo il successo del primo appuntamento ad aprile, l’iniziativa si ripete a maggio, giugno e luglio, la quarta domenica del mese. Le gustose peculiarità del territorio accompagnano la visita alle opere storiche, architettoniche e artistiche

 

Cultura, passione per il territorio e gusto: sono gli elementi che rendono unico “Il Bello, il Buono e il Naturale” l’evento organizzato dal Fai-Fondo ambiente italiano, insieme al Castello della Manta e alle aziende del circuito Campagna Amica Coldiretti.  Dopo il successo del primo appuntamento ad aprile, l’iniziativa si ripete a maggio, giugno e luglio, la quarta domenica del mese, in cui le gustose peculiarità del territorio accompagnano la visita con le guide del Fai alle opere storiche, architettoniche ed artistiche del Castello della Manta.
Domenica 26 maggio il tema della giornata sarà “Io scelgo Bio”: i visitatori potranno degustare le marmellate, i succhi di frutta, i formaggi tipici del territorio, miele e altre specialità dell’agricoltura biologica. Le aziende esporranno i loro prodotti nelle cantine del Castello e le degustazioni saranno nel parco, mentre in caso di cattivo tempo, sarà allestito uno spazio al coperto. Ma non è tutto: chi lo desidera, potrà anche acquistare i prodotti biologici.
Gli appuntamenti proseguiranno domenica 30 giugno, in cui sarà protagonista il progetto “Buono due volte”, con i prodotti etici dell’agricoltura sociale, e infine, domenica 28 luglio, vi saranno le degustazioni di piccoli frutti, in particolare lamponi, fragole e mirtilli. Il castello di Manta sarà aperto e i visitatori, accompagnati dalle guide Fai, potranno visitare gli interni della dimora cinquecentesca. “La collaborazione con il Fai evidenziano Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo – valorizza i prodotti locali, nel binomio Gusto e Cultura, portando i visitatori a scoprire le bellezze artistiche del territorio, di cui il Castello della Manta è testimonianza viva, con la sua storia e le sue opere d’arte”.

 biologico; bello; cuneo; naturale; buono