Sei in: Home > Eventi > Il weekend del Golf di Ca...

09/09/2016 00:00

 Il weekend del Golf di Campagna Amica, tra Roma e Perugia

 
La decima e l'undicesima tappa del nostro Circuito nazionale nel Lazio e in Umbria

 

Sarà un fine weekend interamente dedicato al Golf di Campagna Amica, che porta due delle gare del tour nazionale a Roma e Perugia. La nuove tappe si svolgeranno sabato 10 settembre presso l’Olgiata Golf Club, e domenica 11 presso il Golf Club Perugia. 

La zona dell’Olgiata era anticamente dimora degli Etruschi. Più tardi i terreni dell’Olgiata divennero campo di battaglia fra i grandi casati locali: gli Anguillara, gli Orsini, i Chigi. Nel 1566 una ricca famiglia di banchieri, gli Olgiati, giunse a Roma da Como e acquistò vari terreni dal duca Paolo Giordano Orsini, Duca di Bracciano, e chiamò questa tenuta Olgiata. Questi terreni rimasero oggetto di scambi, bancarotte, fallimenti e aste per molti anni finché vennero trasformati in una vera e propria azienda agricola dove si coltivava il lino, l’orzo, l’avena e il grano. Il castello, costruito tra il 1400 e il 1500, è un tipico maniero della campagna romana con un muro di cinta e quattro torri. La piccola cappella, situata appena fuori dalle mura, è decorata da magnifici affreschi. Sul finire degli anni ’50 la favolosa oasi di verde sulla Cassia, a pochi chilometri dal Campidoglio, sembrava ideale per la realizzazione di un nuovo grande campo di golf. Così quel piccolo paradiso si trasformò in un centro residenziale che presto divenne anche un centro sportivo, con campo da golf, piscine e campi da tennis.
 
Il Golf Club Perugia è situato a soli 6 km dal centro storico della città etrusca di Perugia e strategicamente posizionato vicino a città d’arte di grande interesse storico e culturale, come Assisi, Gubbio, Todi, Spoleto e Cortona. Il campo dolcemente ondulato è un par 71, il cui nucleo centrale risale alla fine degli anni ’50. La clubhouse è ricavata da una vecchia fornace di calce del 1921, di cui mantiene le imperiose torri, che fanno da guardia al percorso che ricorda i campi inglesi. Il campo pratica, arricchito dall’inserimento di tre buche executive par 3, è realizzato con una moderna struttura in legno lamellare, che accoglie gli ospiti appena varcato il cancello.
Un ottimo ristorante, dove si possono gustare piatti tipici umbri in una gradevole atmosfera, completa i servizi a disposizione di soci ed ospiti.
Per il calendario completo delle gare e il regolamento, clicca qui
 
Organizzazione: Fondazione Campagna Amica Via Nazionale 89/a - 00184, Roma - Tel +39.06489931
Referente: Adolfo Giannnecchini - Cell. 335 1646165 - adolfo.giannecchini@faispa.it
 www.facebook.com/campagnamica - @campagnamica

 lazio; roma; Sport; umbria; golf; alimentazione; perugia