Sei in: Home > Eventi > Giornata Diocesana per la...

06/11/2014 00:00

 Giornata Diocesana per la Custodia del Creato

 
Il 9 novembre a Roma Campagna Amica partecipa a un evento promosso dal Vicariato all'insegna delle nuove modalità di rapporto con le cose, le persone, la natura e la mondialità

 

Il prossimo 9 novembre Roma ospita per la prima volta nella centralissima piazza Ss. Apostoli, a due passi da piazza Venezia, la Giornata della Custodia del creato 2014. L’evento è promosso dal Vicariato di Roma per il Settore Centro in collaborazione con la parrocchia dei Ss. XII Apostoli e il coinvolgimento dei frati francescani conventuali. Nasce da un’idea di padre Adriano Sella, missionario, apostolo e coordinatore della rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita, già da tempo impegnato nella promozione di una nuova mentalità improntata al Vangelo e basata su nuovi rapporti: con le cose e con le persone, con la natura e con la mondialità.
L’iniziativa, in linea con il programma nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, intende riaffermare l’importanza dell’alleanza tra l’uomo, custode del creato e il suo Artefice, celebrando i singoli aspetti dell’interrelazionalità tra persone, cose e l’ambiente circostante. È una visione che favorisce la comunione alla frammentarietà, rispettando e valorizzando le tipicità che compongono l’armonia dei colori, delle lingue, delle culture e dei volti del mondo.
Per un giorno Piazza Ss. Apostoli sarà allestita con stand espositivi e laboratori educativi che aiuteranno la gente a conoscere e a interagire con i nuovi modi di vivere fondati sulla qualità delle relazioni umane (dal contesto domestico a quello lavorativo e sociale), sul rispetto dell’altro e dell’ambiente circostante (dalla sostenibilità dei beni primari come l’acqua alla gestione dei rifiuti e al consumo critico, etico e solidale), arrivando a costruire ponti di interculturalità e di fratellanza nella scoperta delle reciproche ricchezze culturali.
La Giornata della Custodia del Creato inizierà con una Messa all’interno della Basilica dei Ss. XII Apostoli e continuerà in piazza con laboratori, gruppi musicali e interventi. L’evento sarà animato da gruppi musicali e teatrali, artisti di strada e culminerà con la partecipazione di un ospite musicale di fama nazionale. Campagna Amica sarà presente con uno stand istituzionale sul tema degli Orti urbani e con un produttore agricolo che proporrà ai partecipanti le sue delizie a km zero.

 km zero; roma; prodotti tipici; diocesi; creato