Sei in: Home > Eventi > Giallo Coldiretti

06/09/2013 00:00

 Giallo Coldiretti

 
Il 13 settembre nel centro storico di Albenga una kermesse fatta di buon cibo, musica, beneficenza e tanto altro ancora

 

Buon cibo, musica, beneficenza e tanto altro per la kermesse che si terra il 13 settembre nel centro storico di Albenga. Partendo dall’assioma che il cibo è cultura – quando si produce, quando si prepara, quando si consuma – Coldiretti Savona e Campagna Amica propongono percorso per riflettere in modo allegro e divertente sul "food" nelle sue varie forme. Un evento che unendo vendita, ristorazione e conoscenza del territorio, seleziona e offre le eccellenze enogastronomiche liguri delle aziende agricole accreditate a Campagna Amica.
Location della serata il suggestivo scenario del centro storico di Albenga, che per una notte si trasformerà in un vero e proprio tempio del buon cibo locale.
La kermesse agricola proporrà dei veri e propri menu a km zero con i prodotti del territorio sapientemente rielaborati secondo la tradizione e a costi contenuti. A completare la serata il concerto dei Buio Pesto, band da sempre legata al territorio e che ripropone nei suoi testi le eccellenze agroalimentari liguri. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Albenga e della collaborazione della provincia di Savona, vuol portare i prodotti della terra dentro città. Si tratta di una vera e propria esperienza di street food, che ha l’obiettivo di far riacquisire dignità culturale alle tematiche legate all’enogastronomia “di strada”, ad un’etica dell’alimentazione, alle scienze gastronomiche nel complesso riferite ai cibi poveri. Questa idea mira anche a far conoscere i prodotti alimentari e le modalità di produzione legati a un territorio, nell’ottica della salvaguardia di quei prodotti agroalimentari tradizionali propri di ogni area del nostro Paese e soggetti a trasformazione culinaria per la realizzazione di “ricette di strada”. Si vuole così educare alla cultura alimentare, e in particolare le giovani generazioni, con l'obiettivo del raggiungimento della piena coscienza del diritto al piacere e al gusto e l’acquisizione di una responsabile capacità di scelta in campo alimentare.

Programma
15.00-19.00: Piazza del Popolo. Mercato di Campagna Amica
17,30: Inaugurazione piastrella presso il Muretto de “Fieui di Caruggi”
18.00-22.00: Piazza IV Novembre. Tracce gialle di gusto, cibo da strada, degustazione finger food. Il movimento Giovani Impresa e Donne Impresa, con la collaborazione della Lega del Filo d’oro presentano la Pasta della bontà
21.30- 3.00: Piazza San Michele. Concerto dei Buio Pesto

 coldiretti; savona; kmzero; tradizione; liguria; albenga; cibo