Sei in: Home > Eventi > Fiera nazionale del marro...

15/10/2013 00:00

 Fiera nazionale del marrone

 
​Dal 17 al 20 ottobre, nel centro storico di Cuneo la protagonista sarà la Castagna di Cuneo Igp

 

La Fiera Nazionale del Marrone è uno degli appuntamenti più importanti per la valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche del cuneese. Anche quest’anno, dal 17 al 20 ottobre, nel centro storico della città la protagonista sarà la Castagna di Cuneo Igp. Oltre 60 le aziende aderenti al circuito di Campagna Amica animeranno il mercato in via Roma, ma saranno presenti anche aziende arrivate dalle regioni vicine. La novità di quest’anno è il un punto di ristorazione “Campagna Amica nel Piatto”, dove saranno presentate le eccellenze dei produttori agricoli di Campagna Amica e l’ottima qualità della carne bovina piemontese. Si potranno gustare le ricette tipiche della tradizione locale – come carne cruda battuta al coltello, vitello tonnato, bollito, ravioli –  abbinate ai migliori vini delle Langhe.

I laboratori della Fattoria Didattica
Un polo di attrazione della Fiera del Marrone sarà la Fattoria Didattica di Coldiretti Cuneo in piazza Virginio, che coinvolge numerose aziende agricole che proporranno i loro laboratori alle scolaresche.
Laboratorio della pasta: con un interessante percorso di produzione delle farine, i ragazzi hanno modo di ”mettere le mani in pasta”, provando a modellare tutte le forme suggerite dalla loro fantasia.
Laboratorio per la conoscenza degli asini: le caratteristiche dell’animale – docilità, intelligenza, pazienza e lentezza di movimento – consentono di entrare facilmente in comunicazione con i bambini.
Laboratorio di itticoltura: il ciclo di riproduzione dei pesci dall’uovo alla trota.
Laboratorio del pane: la storia del grano, dal chicco al pane.
Laboratorio della caseificazione: dalla mungitura alla produzione dei formaggi.
Laboratorio del miele: alla scoperta del mondo delle api e dei metodi di estrazione del prezioso alimento.
Laboratorio del vino: dalla raccolta dell’uva alla vinificazione.
Ci saranno anche il Laboratorio sensoriale con le erbe officinali, i cereali, l’allevamento di lumache e i mestieri di un tempo con ilminuzioso intarsio di cesti in vimini, ma anche un percorso per la conoscenza degli animali della fattoria.
 

 igp; fattoria didattica; castagna; fiera; cuneo