Sei in: Home > Eventi > Dal quadro al piatto

25/03/2013 00:00

 Dal quadro al piatto

 
​Dal 9 al 13 aprile studenti alla scoperta dei dipinti con soggetti gastronomici della Galleria Corsini a Roma. Fondazione Campagna Amica è tra gli sponsor dell'iniziativa

 

​L’evento – promosso dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma – intende offrire agli studenti degli Istituti di Scuola Superiore della Capitale l’occasione per conoscere importanti opere della collezione della Galleria Corsini, in particolare i dipinti con soggetti gastronomici, insieme ad alcuni aspetti della tradizione culinaria italiana e della ricerca scientifica nel settore alimentare.
Dal 9 al 13 aprile, ogni giorno un alimento prescelto – rappresentato nei preziosi quadri – sarà il tema conduttore di una visita guidata e di una conferenza-dibattito, che culminerà con alcune attività di laboratorio o di degustazione dei prodotti.
Storici dell’arte e operatori del Servizio Educativo illustreranno le opere ai ragazzi per poi lasciare la parola a ricercatori, studiosi, imprenditori e giornalisti che interverranno sull’argomento in oggetto.
“Dal quadro al piatto” è stata sponsorizzata, tra gli altri, dalla Fondazione Campagna Amica. La manifestazione è organizzata per la seconda edizione di “Dentro l’arte con la scienza”, un progetto educativo del Cnr.

 roma; cucina; arte