Sei in: Home > Eventi > ConcertiAperitivo

01/04/2016 00:00

 ConcertiAperitivo

 
Ogni domenica mattina, dal 3 aprile al 15 maggio a Vigevano, grande musica e ottimi vini al mercato di Campagna Amica

 

Scoprire i giovani talenti musicali della Lomellina assaporando un ottimo vino dell’Oltrepò Pavese. E’ l’emozione che potranno provare i visitatori del mercato di Campagna Amica a Vigevano: ogni domenica mattina, dal 3 aprile al 15 maggio 2016, in piazza Martiri della Liberazione si svolgeranno i “ConcertiAperitvo”, appuntamenti eno-musicali organizzati da Coldiretti Pavia in collaborazione col Comune di Vigevano e con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L’iniziativa, presentata in Comune a Vigevano, prenderà il via domenica 3 aprile 2016. Alle 11 nell’auditorium San Dionigi il chitarrista Alessio Menconi presenterà il suo “Solo Project”, e al termine del concerto si potranno gustare le migliori etichette delle aziende vitivinicole “Gravanago” di Paolo Goggi (Fortunago) e dell’azienda agricola “Eredi Cerutti Stocco” di Davide e Fabio Stocco (Zenevredo). Chi per l’occasione passerà in piazza Martiri della Liberazione potrà anche acquistare tutti i prodotti delle aziende agricole di Coldiretti che da oltre cinque anni tengono qui un mercato di prodotti a km zero, dove ogni domenica si possono trovare dai formaggi ai salumi, dagli ortaggi alle conserve, dalla frutta al miele.
I “ConcertiAperitivo” al mercato di Campagna Amica continueranno con cadenza settimanale fino a domenica 15 maggio 2016, con il concerto del duo lomellino formato dal pianista Luca Casarotti e dalla cantante Caterina Comeglio. La loro esibizione musicale sarà accompagnata dal vino dell’azienda agricola “La Collina degli Avi” di Picci Valerio. Domenica 17 aprile, invece, in piazza Martiri della Liberazione porterà le sue bottiglie l’azienda agricola “Maggi Giorgio” di Bosnasco, mentre Damiano Fuschi al sassofono e Giuseppe Vitale al pianoforte faranno fare ai visitatori del mercato di Coldiretti un tuffo nel jazz americano.
«Affiancando cultura e cibo – dice Enrica Omodei, responsabile per Coldiretti della zona di Vigevano – si riporta l’attenzione sul grande valore che la nostra agricoltura può consegnare ai cittadini. Tutto questo è riassunto nella filosofia dei mercati di Campagna Amica, che in tutta Italia realizzano un grandioso manifesto dell’agricoltura italiana sana, sincera e genuina, creando un momento di vera unione tra consumatore e produttore». «Uno degli insegnamenti che abbiamo tratto dall’esaltante esperienza di Expo 2015 attraverso l’area espositiva del Padiglione Coldiretti “No farmers no party” – sottolinea Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia – è che al legame tra cibo e territorio si affianca anche la cultura si ottiene in mix di sicuro successo. Questa iniziativa si inserisce perfettamente in questa idea di cultura che, abbracciando il sapere popolare contadino e i valori del km zero, ci restituisce un’idea di vita fatta di valori concreti e indistruttibili».

 km zero; lombardia; aperitivo; vigevano; concerti