Sei in: Home > Eventi > Cibo per tutti? Nutrire i...

20/04/2015 00:00

 Cibo per tutti? Nutrire il pianeta è compito nostro

 
In occasione della Giornata mondiale della Terra, il 22 aprile a Roma si farà il punto sulla campagna nazionale. Per l'occasione, apertura straordinaria del mercato Circo Massimo

 

In occasione della Giornata mondiale della Terra, il 22 aprile  i promotori nazionali insieme agli snodi territoriali della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” promuovono un Seminario di approfondimento e confronto, con la partecipazione di esponenti del Pontificio Consiglio Giustizia e pace e della Cei.
La Campagna farà il punto sulle attività condotte nei territori da più di 100 gruppi, associazioni, Caritas e altre realtà in oltre 50 città italiane. Una rete capillare che ha sensibilizzato scuole, parrocchie e imprese sui temi della sovranità alimentare e del ruolo dell’agricoltura familiare e dei mercati locali, della finanza etica contro la speculazione sul cibo, delle relazioni di pace, solidarietà e giustizia quale fondamento essenziale per sconfiggere la fame. Per rilanciare l’azione a sostegno del diritto al cibo e della custodia della Terra, partecipando al dibattito che si aprirà in Expo 2015, all’avvio dei nuovi obiettivi del millennio post 2015 per sradicare la fame, e alla Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico affinché i paesi adottino obiettivi vincolanti ambiziosi per la riduzione dell’emissione dei gas serra e per un clima di giustizia tra nord e sud del mondo.
L’incontro si terrà a Roma nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo per dare un segno concreto a favore di una spesa consapevole e responsabile di prodotti dell’agricoltura familiare e biologica a km 0. Il mercato, infatti, effettuerà un’apertura straordinaria infrasettimanale proprio in occasione dell’evento.
Scarica il Programma del seminario e la Locandina con le varie attività che si svolgeranno presso il mercato.

 roma; solidarietà; cibo; mercato