Sei in: Home > Eventi > Campagna Amica allo Stadi...

17/02/2015 00:00

 Campagna Amica allo Stadio di Domiziano

 
Aperitivi culturali a Piazza Navona dal prossimo 18 febbraio alle 18.30, ogni mercoledì nel cuore della Roma antica

 

Una visita guidata esclusiva dedicata alla storia dell'agone sportivo, alla mostra sui Gladiatori allestita in questo affascinante sito archeologico e, al termine, una degustazione di prodotti agroalimentari d’eccellenza selezionati da Campagna Amica. E' questa la nuova ed originale  iniziativa  che, in vista dell'imminente Expo 2015, lo Stadio di Domiziano ospiterà  ogni mercoledì per i prossimi quattro mesi.
Apertivi culturali che permetteranno di scoprire uno dei luoghi più suggestivi della Roma nascosta recentemente riaperto al pubblico dopo un lungo restauro e, al tempo stesso, di apprezzare alcune prelibatezze del territorio laziale, prodotti enogastronomici realizzati con  ingredienti selezionati e  secondo le migliori tradizioni.
Ospite del primo appuntamento, in programma il 18 febbraio, l’Azienda Agricola Acquaranda, un caseificio della campagna romana, per l'esattezza di Trevignano Romano, che presenta il Caciofiore di Columella. Prodotto con latte di pecora crudo e sale, il caciofiore si distingue per l'uso di un caglio vegetale estratto dai petali del cardo selvatico. Stagionato dai 30 ai 90 giorni, questo formaggio viene lavorato secondo un’antica ricetta di duemila anni fa precisata dall’agronomo Lucio Giunio Moderato Columella nel suo “De Re Rustica”,  il famoso trattato di agronomia e zootecnica scritto nel 50 d.C.
Considerato già all'epoca dell'antica Roma una vera ghiottoneria, il Caciofiore di Columella è uno dei formaggi di pecora più caratteristici al mondo. Dalla consistenza morbida e cremosa, ha un odore profondo di latte ed un sapore intenso, dolce non salato, con un retrogusto lievemente amaro.
Sarà inoltre presente all'aperitivo culturale del prossimo mercoledì, l’Azienda Agricola Oro delle Donne che proporrà una degustazione dei suoi vini prodotti a Marino, una delle zone vinicole più rinomate del territorio laziale.
Arriva, infine, da Veroli con i suoi deliziosi prodotti da forno (tartine) l'Azienda Agricola Le Colline Ciociare.
Per la prima volta lo Stadio di Domiziano apre le sue porte ad una iniziativa di questo genere: un evento che coniuga cultura ed enogastronomia, due eccellenze per cui l'Italia è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. L'intenzione è quella di promuovere e valorizzare entrambe, offrendo la possibilità  ai visitatori sia di scoprire al meglio lo Stadio di Domiziano con una visita guidata con un archeologo che di assaggiare prodotti a km 0 di grande tradizione e qualità, spesso poco noti. Prodotti scelti e ‘garantiti’ da Campagna Amica, una realtà che da sempre si adopera per dare valore e dignità all'agricoltura italiana.
 
Il numero di adesioni è limitato, si consiglia di prenotare a info@stadiodomiziano.com o telefonando allo 06/45686100
INFORMAZIONI
Sede: Stadio di Domiziano, Via di Tor Sanguigna 3 (Piazza Navona), Roma
Data: Mercoledì 18 febbraio
Orario: alle 18.30
Durata visita: 45-60 minuti
Biglietto d'entrata, visita guidata e degustazione: 15 euro
Per i giornalisti: si prega di dare conferma della propria presenza a info@stadiodomiziano.com o telefonando allo 06/45686100

 km zero; roma; aperitivo; formaggio; vino