Sei in: Home > Eventi > Campagna Amica “Fa la cos...

12/03/2015 00:00

 Campagna Amica “Fa la cosa giusta”

 
​Insieme a Palm Design e Coldiretti Lombardia, la fondazione sarà presente alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Milano dal 13 al 15 marzo. Cibo, workshop e intrattenimento per tre giorni all’insegna del km 0

 

Innovazione, cibo, territorio, Made in Italy, responsabilità, trasparenza e salute. Questi i temi che la Fondazione Campagna Amica e Palm Design (una delle aziende "no food" della rete), insieme a Coldiretti Lombardia, tratteranno a “Fa' la cosa giusta”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Milano dal 13 al 15 marzo (negli spazi della Fiera).
Per un mondo giusto e sostenibile” è lo slogan che campeggerà nello stand che sarà allestito all’interno della fiera, dove sarà possibile avere tutte le informazioni utili legate all’attività di Campagna Amica e non solo.
Sarà presente anche Straberry, una delle aziende accreditate alla rete della Fondazione, che dalla sua “apetta” attrezzata per l’occasione delizierà i passanti con deliziosi panini con la marmellata rigorosamente a km 0. E per gli orti? Parola al “Contadino Giò” che mostrerà a tutti come sia possibile coltivare nel terrazzo o giardino di casa prodotti di qualità, sani e nutrienti.
E poi i workshop, che ogni giorno tratteranno temi legati all’alimentazione, alla sostenibilità e alla terra, e che si chiuderanno con delle degustazioni di prodotti locali che racconteranno attraverso i sapori la storia del popolo lombardo.
 
Chi è Palm Design
Da oltre dieci anni Palm Design è al servizio della sostenibilità ambientale. Insieme a Palm S.p.a condivide il disciplinare sistemico del Greenpallet, sviluppato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e dal Politecnico di Torino, che valorizza l’intera filiera del legno impiegata nella
produzione e realizzazione degli eco-arredi Palm Design.
Il Greenpallet è un pallet innovativo, uno strumento essenziale della green supply chain per la responsabilità sociale d’impresa. E’ un pallet che risponde alle politiche comunitarie per gli imballaggi in legno, per la riduzione dei rifiuti e la tutela del patrimonio forestale, secondo i principi della legalità e il contenimento delle emissioni di CO2, oltre all’attenzione per il recupero e rutilizzo del legno.
Ecoarredi e Greenpallet vi invitano a scegliere prodotti sicuri, tracciabili, monitorati e sani, per avvicinare chi produce a chi consuma in modo responsabile.
 
Chi è Straberry
A soli 15 chilometri dal Duomo di Milano coltiviamo, attraverso una tecnologia all'avanguardia ed ecosostenibile, fragole e frutti di bosco in un'area di 50.000 mq costituita per la metà da serre fotovoltaiche riscaldate.
La nostra missione: contribuire a salvaguardare il pianeta nell'assoluto rispetto dell'ambiente utilizzando l'energia solare da noi stessi prodotta.
Il nostro punto di forza: il "chilometro zero"
Le nostre garanzie: applicare a ogni fase il sistema di autocontrollo HACCP, il documento di valutazione rischi DVR per la sicurezza nei luoghi di lavoro e dal 2013 la certificazione GLOBAL GAP.
 
Chi è Contadino Giò
Il Kit per l’orto fuori suolo Contadino Giò permette di realizzare una coltivazione di ortaggi anche a chi non dispone di un terreno idoneo e senza l’uso di attrezzi per le lavorazioni agricole.  Il kit mette anche i meno esperti nella condizione di poter coltivare attraverso l’uso di un substrato certificato BIO e appositamente studiato e con l’utilizzo di fertilizzanti e trattamenti naturali di eccellente qualità.
Tutti i componenti del kit sono pensati nel rispetto della natura e sono prodotti utilizzando materie plastiche riciclate, legno e prodotti biologici per coltivazione. Anche il sistema d’irrigazione è concepito per ricreare le condizioni naturali di umidità del terreno e dà la possibilità all’utilizzatore di consumare un quinto di acqua rispetto ad un’irrigazione tradizionale.
 
 
GLI APPUNTAMENTI
 
 
 Venerdì 13
ore 18.00  Workshop “ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE”
Workshop "creatività e packaging alimentare" con Emanuele Martera, grafico e designer www.tub.it che ci saprà stupire con la semplicità di un packaging personalizzato a mano. Mentre il nostro creativo è all'opera si parlerà di packaging sostenibile, Greenpallet ed economia circolare, di prodotti sani, giusti e sostenibili e della rete dei produttori di Campagna amica, con Primo Barzoni, Amministratore Delegato PALM S.p.A e Toni de Amicis Direttore Fondazione Campagna amica. In conclusione verrà consegnato un mini-pallet  sottobicchiere con packaging illustrato ai primi 20 iscritti al laboratorio.
ore 19.00 Aperitivo con i prodotti della rete di vendita diretta di e Campagna amica.
 Sabato 14
ore 17.00 Workshop per i più piccini L'ORTO DEL CONTADINO GIO' www.contadinogio.it/
Impariamo a fare un orto in cassetta. Educazione alimentare per bambini dai 5 anni in su. Conoscere il mondo delle piante, fare pratica mettendo le mani nella terra e comprendere l’importanza di un’alimentazione sana e del cibo di qualità, con Campagna Amica e gli “Orti di Giò"
 
ore 18.00 Incontro "INNOVARE PER NON SPRECARE"
Si parlerà di innovazione e spreco alimentare, con Primo Barzoni, Amministratore Delegato PALM S.p.A e  di Internet of Food con Marco Gualtieri che presenterà il prossimo appuntamento Seeds&Chips “L’ecosistema dell’Internet of Food”. Straberry www.straberry.it porterà un esempio tangibile di buon cibo di strada e campagna a km 0
ore 19.00 Aperitivo con prodotti di Slow food del panificio Il Cesto e il salame biologico del salumificio Pedrazzoli www.salumificiopedrazzoli.it/
 
Domenica 15
ore 16.00 Workshop per i più piccini L'ORTO DEL CONTADINO GIO' www.contadinogio.it/
Impariamo a fare un orto in cassetta con il Contadino Giò. Educazione alimentare per bambini dai 5 anni in su. Conoscere il mondo delle piante, fare pratica mettendo le mani nella terra e comprendere l’importanza di un’alimentazione sana e del cibo di qualità, con Campagna Amica e gli “Orti di Giò"
 
ore 17.00 Incontro "STREET FOOD e PRODOTTI SFUSI"
Chiara Drago presenta Le 7 Viti, la bottega del vino sfuso milanese. Campagna Amica presenta il progetto “Cibo di strada”. Raffaella Cantagalli, responsabile formazione e promozione Fondazione Campagna Amica, mostra l’esempio vincente di Straberry www.straberry.it per parlare di stili di vita sostenibili e di frutti "Buoni, Puliti e Belli" della campagna milanese.

 fiera; milano; contadino giò; palm design; straberry; fà la cosa giusta