Sei in: Home > Eventi > Agriturismo: una risorsa ...

28/06/2017 00:00

 Agriturismo: una risorsa per la Calabria

 
Dal peperoncino alla liquirizia, dal bergamotto alla 'nduja: un tesoro in prodotti tipici e tradizioni che vanno valorizzati, dall’ospitalità agli agrichef

 

L’agriturismo rappresenta per la Calabria una grande opportunità e un segmento importante del settore economico. Terranostra-Coldiretti vuole offrire agli operatori la possibilità di crescita e concorrere a dare nuovo slancio.  Venerdì 30 giugno ha organizzato all’Agriturismo Basilea loc. Basilea-Bellino a Catanzaro Lido, un incontro alla presenza del Presidente e Direttore Nazionali di Terranostra rispettivamente Diego Scaramuzza e Antonio De Amicis. Gli agriturismi sono impegnati a offrire servizi di eccellenza che abbiano un legame con le tradizioni produttive ed enogastronomiche locali con un sinergico rapporto con “Campagna Amica” per rafforzare ed essere motore di sviluppo per le aziende già attive sul territorio e per chi vorrà cogliere le possibilità offerte dall’agricoltura multifunzionale.
Focus su tutte le nuove opportunità: l’accoglienza di qualità, il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali, la tutela del paesaggio e dell’ambiente, l’impiego, a tavola, dei prodotti locali, a chilometri zero, di origine certa, la vendita diretta dei prodotti, la diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale, l’adozione di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente. All’incontro parteciperanno il Presidente Regionale di Terranostra Pietro Tarasi, la Dirigente del Dipartimento Agricoltura Alessandra Celi, il direttore Coldiretti Calabria Francesco Cosentini, e il responsabile regionale di Campagna Amica Pietro Sirianni.

 km zero; calabria; agriturismo