Sei in: Home > Eventi > Agri-art

31/07/2014 00:00

 Agri-art

 
​Nel Savonese, il 9 e il 10 agosto agricoltura e artigianato protagonisti a Toirano con 40 stand locali e 30 aziende liguri e piemontesi

 

Trenta aziende agroalimentari e 40 stand di artigianato, insieme alle proposte gastronomiche dei commercianti locali, animeranno le vie di Toirano in occasione di Agri-art, in programma sabato 9 e domenica 10 agosto. La manifestazione dedicata al cibo, all’ambiente e al territorio è organizzata da Coldiretti Savona, Comune di Toirano e Campagna Amica, che conta in Liguria 305 punti tra aziende agricole, agriturismi, mercati e botteghe, di cui 100 in provincia di Savona.
Fulcro dell’evento sarà il parco del Marchese, dove le aziende agricole e gli agriturismi di Liguria e Piemonte saranno coinvolti in un vero e proprio “Villaggio di Campagna Amica”, mostra-mercato in cui i visitatori potranno assaggiare e acquistare i prodotti a chilometro zero tipici del nostro territorio. Dal produttore al consumatore è il principio che regola anche i prodotti di “Tracce gialle di gusto”, l’area dedicata al cibo da strada, al finger food e alle degustazioni: qui i protagonisti saranno il tipico cundigion, le trofie al pesto con basilico Dop, lumache fritte, salsiccia di coniglio e molto altro. L’obiettivo di Agri-art è soprattutto quello di diffondere uno stile alimentare attento alla salute, al gusto e alla cultura enogastronomica della tradizione, in modo che i consumatori siano sempre più consapevoli di ciò che acquistano e che mangiano. Valori, come quelli del rispetto dell’ambiente, delle pratiche agricole responsabili e della genuinità dei prodotti della terra, che vogliamo diffondere non solo tra gli adulti, ma anche tra i più piccoli, con iniziative divertenti e istruttive rivolte proprio ai bambini. Non a caso ci sarà uno spazio dedicato agli animali da fattoria: in un apposito recinto ci saranno oche, galline, caprette, conigli e asinelli e i bambini potranno vivere anche una vera e propria esperienza da fantini. Infine, sarà presentata la rete delle fattorie didattiche più significative del territorio: grazie all’iniziativa di Donne impresa, i più piccoli potranno cimentarsi in laboratori di pratica agricola, giocando a fare l’agricoltore per capire il valore della vita e dell’ambiente. Spazio anche a intrattenimenti musicali e, grazie al centro per l’infanzia Bolle di sapone, sarà attivo il servizio di “baby parking”.

 toirano; degustazione; territorio; savona; bambini; mercato