Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze

Fattorie sociali

Agricoltura sociale, un mondo di opportunità. Scoprile insieme a noi!

Nell’agricoltura c’è una predisposizione naturale per la valorizzazione degli individui di tutte le età. La relazione e la prossimità sono, infatti, valori antichi e da sempre presenti nel mondo contadino così come la solidarietà, il mutuo aiuto, la cura e l’assistenza di membri all’interno di una cerchia familiare “allargata”. Per questo le pratiche di agricoltura sociale offrono un contributo rilevante allo sviluppo del territorio e delle comunità rurali, ma anche al benessere delle persone.

L’agricoltura sociale vede protagoniste tutte quelle aziende agricole che coniugano le funzioni produttive con lo svolgimento di attività di formazione, inserimento, riabilitazione, servizi all’infanzia. Nell’ambito della multifunzionalità, le oltre 300 imprese di Coldiretti che si occupano di agricoltura sociale sono presenti in tutta Italia e, grazie alla rete di Campagna Amica, hanno sempre maggiori occasioni di incontro con il pubblico per la valorizzazione delle attività svolte.

Le opportunità per le famiglie

Poter sperimentare direttamente un’esperienza di inclusione sociale e di vera accoglienza.

Vivere nel quotidiano l’ambiente naturale come efficace forma terapeutica, di formazione e di educazione.

Usufruire di un servizio non standardizzato, ad alto contenuto etico.

Contribuire a rafforzare l’autostima e il benessere delle persone indebolite dalla marginalizzazione.

Partecipare in prima persona a varie forme di innovazione nell’uso dei servizi sociali.

I vantaggi per le imprese agricole

Il sociale è una delle più importanti espressioni della multifunzionalità e della diversificazione in agricoltura.

L’agricoltura sociale porta visibilità e riconoscibilità sul territorio, creando condizioni favorevoli per la permanenza delle famiglie nelle comunità rurali.

L’azienda che fa agricoltura sociale gode di un sostegno pubblico speciale per l’utilizzo dei propri prodotti agricoli, la promozione e molto altro ancora.

L’agricoltura sociale contribuisce a creare un futuro migliore per le comunità locali grazie a una gestione più sostenibile anche delle fragilità umane.

L’azienda agricola impegnata nel sociale ha un “plus” importante, legato al valore etico delle sue attività.

Contatti

Per avere maggiori informazioni sulla nostra rete di agricoltura sociale, manda una mail ad agricoltura.sociale@campagnamica.it