Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Notizie per le imprese

Professione Agrichef

11.04.18

Scopri il nostro programma formativo per le imprese agrituristiche. I corsi valorizzano prodotti e ricette tradizionali per una vera cucina del territorio

Professione Agrichef

L’alta cucina è arrivata in campagna grazie agli Agrichef, il grande progetto formativo su scala nazionale firmato Coldiretti e Campagna Amica. Dalle tecniche e tecnologie di cottura all’ottimizzazione dei tempi di preparazione, dalle modalità di conservazione al pricing, dall’impiattamento alla mise en place, dalla comunicazione all’abbinamento vino/formaggi fino alla conoscenza delle diverse varietà di riso: ecco alcuni degli argomenti che, tra teoria e pratica, vengono sviluppati per formare i nostri cuochi contadini.

Con oltre 400 Agrichef già diplomati durante 25 corsi in 17 diverse regioni, siamo una delle novità più importanti nel panorama enogastronomico made in Italy: un nome che identifica la versatilità dei nostri agricoltori nel valorizzare i propri prodotti anche ai fornelli. Un valore aggiunto al piatto, dato proprio dal fatto che sono gli stessi contadini a coltivare o allevare quel che poi viene cucinato e servito a tavola.

Perché non ci può essere confronto tra chi mette sul piatto una pietanza, magari presentandola solo con un nome esotico, e chi quel piatto lo riempie secondo ricette antiche che coniugano genuinità e tradizione. Noi siamo orgogliosi della nostra “old cuisine”, fatta di tradizioni familiari e amore per la terra. E lavoriamo ogni giorno per valorizzarla.

Abbondanza e gusto, amore per il cibo, gioia del mangiare sensazioni, profumi… solo da noi si trova la giusta alchimia: siamo gli artefici della cucina che promette e mantiene, della concretezza rispetto al virtuale.

I corsi per diventare Agrichef sono destinati alle imprese agrituristiche aderenti alla Rete di Campagna Amica e il loro obiettivo è quello di formare nuovi professionisti nel mondo della cucina del territorio. I prossimi corsi, nel mese di aprile, si svolgeranno in Sicilia, Molise e Calabria ma ne stiamo organizzando molti altri. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, scrivi a segreteria@terranostra.it.

TAGS
agrichefagriturismocampagnacucinaricettetradizioneturismo