Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Cibi e ricette

Con Cuc le ricette a km 0 arrivano a domicilio

02.02.18

I prodotti di Campagna Amica sono gli ingredienti base per piatti di qualità da cucinare a casa propria. Spesa e porzioni sono già fatte: è tutto semplice e senza stress

Con Cuc le ricette a km 0 arrivano a domicilio

La magia inizia dall’apertura del pacchetto di carta color paglia. C’è già aria di attesa e di sorpresa… senza aver ancora iniziato a cucinare! Succede a chi ha scelto di provare il nuovo servizio di ricette a domicilio inventato da Cuc, una giovane start-up romana che negli ultimi tempi ha fatto molto parlare di sé nel mondo del food di qualità. L’idea è semplice e rivoluzionaria allo stesso tempo: si tratta di un food delivery che porta direttamente a casa propria non piatti già pronti, ma tutti gli ingredienti per preparare le varie ricette di stagione che cambiano ogni settimana. Niente cibi precotti o confezioni di prodotti industriali. Gli ingredienti vengono dai produttori di Campagna Amica, il circuito in vendita diretta della Coldiretti che garantisce tranciabilità, origine e qualità dei cibi 100 per cento italiani. Ed è proprio la loro freschezza e qualità a fare la differenza, tanto che possono rimanere in frigo per un’intera settimana senza che il piatto ne risenta in alcun modo.

Ma torniamo alla busta di carta che porta il nome della ricetta scritto sopra a mano, in bella grafia… Tolto il sigillo rosso, si apre e dentro c’è tutto l’occorrente per il numero di porzioni richiesto. A fare da guida nella preparazione, una piccola ricetta quadrata, curata nei dettagli di grafica e fotografia. Semplice da capire e da eseguire: far pratica in cucina, sperimentare e talvolta perfino osare è assolutamente alla portata anche dei più inesperti. Si ordina a inizio settimana e tra il lunedì e il martedì successivo c’è la consegna a domicilio a un orario concordato.

Quattro diversi piani di acquisto – single, coppia, famiglia e famiglia numerosa – diversificano le quantità, ma non la qualità dell’offerta che rimane sempre alta. I piani alimentari sono pensati per soddisfare diverse esigenze di dieta: ricette vegetariane, con carne bio, ricette light e senza glutine. Le parole chiave che sostengono questa idea di Luigi Sciacca e Costanza Luciani incrociano 3 grandi mission: mangiare sano, consumare senza spreco, inquinare il meno possibile grazie anche a un packaging completamente ecostenibile. “Crediamo sia arrivato il tempo in cui siano le idee a viaggiare, più che le merci” ci dice Luigi. “Cuc arricchisce il nostro menu settimanale con ottimi prodotti locali e riduce gli avanzi grazie a una ‘spesa su misura’, tarata sul numero di componenti della famiglia”.

Cuc è pure social media, con una narrazione continua su Facebook e Instagram non solo dei diversi menu che si succedono di settimana in settimana, ma anche dei successi (a volte ben oltre le attese) degli aspiranti chef. Molti iniziano a prender gusto anche impiattare e fotografare i propri piccoli capolavori, condividendoli con una community di buongustai che sta crescendo all’insegna dell’allegra visione tipica di chi è capace di esplorare nuove strade. Del resto, uscire dalla routine è un piacere che passa proprio dalla voglia di sperimentare nuove abitudini e stili di vita.

TAGS
cibocucinafai da tefoodkm zeroricettesocial