Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Scopri dove trovare le nostre eccellenze
Il cibo giusto

Febbraio, fantasie di verdure e profumo di agrumi

01.02.18

In questo mese i mercati si colorano del verde degli ortaggi, come broccoli, carciofi e cavoli. Ma troviamo anche sfumature calde degli agrumi, come clementine e mandarini: ottimi per un’insalata salutare e ricca di gusto

Febbraio, fantasie di verdure e profumo di agrumi

Febbraio, colorato dal Carnevale e dalle tante varietà di frutta e verdura tipicamente invernali, è il mese giusto per depurarsi, ma anche per mettere al riparo le nostre difese immunitarie dalle temperature che restano rigide.
Re della stagione è il carciofo, una vera e propria miniera di principi attivi in pochissime calorie. Gustoso e ricco di fibre, sono numerosi i suoi usi in cucina: si può consumare crudo in pinzimonio, ma può essere anche l’ingrediente di gustose torte salate, oppure cucinato in versione vellutata, con l’aggiunta di patate e porri, per riscaldarvi nelle sere più fredde del mese.
Freschi di stagione troviamo anche broccoli, cavoli e cavolfiori, che si sono guadagnati la nomea di alimenti antitumorali per eccellenza. Per non disperdere le loro preziose caratteristiche nutritive, vi consigliamo di cucinarli a vapore o in pentola a pressione.
Tra le verdure sane e protagoniste di febbraio ci sono anche le bietole, molto utili per il recupero di sali minerali e per contrastare i radicali liberi. Dal basso apporto calorico e ricche di fibre, possono essere gustate sia come semplice contorno, che in torte salate a base di ricotta, ma anche usate per arricchire zuppe e risotti.
Tra i banchi del mercato troviamo anche i finocchi, un altro alimento dall’alto potere detox che non può mancare nella vostra dieta di febbraio.
Per quanto riguarda la frutta, in questo periodo sono ancora protagonisti gli agrumi. Sotto forma di spremuta o da utilizzare come ingrediente per le più svariate ricette, dalle insalate ai dolci, gli agrumi sono un’ottima fonte di vitamina C e validi alleati del nostro sistema immunitario.
Febbraio è il momento giusto per assaporare mandarini e clementine, dato che la loro raccolta termina a fine mese. Per portare in tavola tutto l’anno la bontà e la dolcezza di questi deliziosi frutti, vi consigliamo di trasformarli in squisite marmellate, oppure candirli nello zucchero.
Per un piatto a base di agrumi leggero e saporito, ma soprattutto velocissimo da preparare, vi invitiamo a provare l’insalata di finocchi e arance. Questa ricetta regionale della Sicilia permette di unire due prodotti stagionali straordinari, per una pietanza salutare e ricca di gusto.

TAGS
cucinafebbraiofruttamercatiproprietàspesaverdura