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Cibi e ricette

Gennaio, la spesa per mantenersi in salute

09.01.18

Sulle nostre tavole arrivano porri, cavoli e broccoli. E si confermano protagonisti assoluti gli agrumi, gustosi e ricchi di vitamina C

Gennaio, la spesa per mantenersi in salute

Gennaio è simbolo di malanni e raffreddori ma la natura ci regala in questo periodo dell’anno prodotti che rafforzano le difese immunitarie e aiutano il corpo a mantenersi in salute.
Protagonisti assoluti sono gli agrumi, profumati, freschi e gustosi ma soprattutto ricchi di vitamina C. Sono ormai sulle nostre tavole da dicembre ma continuano a farsi strada nel vasto panorama della frutta fresca, confermandosi i preferiti assoluti degli italiani: dalle arance, fra cui spiccano i tarocchi siciliani, ai limoni, dai mandarini ai mandaranci. Gli amanti dei cachi, invece, dovranno dire addio al proprio frutto preferito, per il quale bisognerà attendere nuovamente la prossima stagione autunnale.
Per quanto riguarda le verdure di stagione, tra le proposte del mese troviamo i porri: parenti delle comunissime cipolle, hanno un gusto più dolce e delicato e sono indicati sia per condire a crudo insalate, che per insaporire stufati di carne. Come gli agrumi, anche i porri sono una fonte importante di vitamina C, ma anche di ferro e fibre; notoriamente poveri di grassi, vengono utilizzati come ingrediente principale di gustose zuppe che aiutano a mantenere il peso-forma, regalando benessere.
Nei mercati di Campagna Amica possiamo trovare anche cavoli, broccoli e cavolfiori, da abbinare come contorno a secondi piatti più salati o, in alternativa, validi ingredienti per la preparazione di gustose minestre e sfiziosi primi piatti. Sono considerati fin dall’antichità dei veri toccasana per l’organismo con un elevato contenuto di zolfo, calcio, fosforo, rame e iodio, che conferisce loro virtù eupeptiche, rimineralizzanti e riequilibranti. Hanno inoltre proprietà anti-età dovute alla vitamina A, mentre le vitamine del gruppo B favoriscono il metabolismo dei glucidi. Per preservarne tutti i nutrienti è preferibile consumarli crudi: inseriteli tra gli ingredienti dei vostri centrifugati oppure aggiungeteli all’insalata, insaporendoli con olio evo, sale marino, limone, prezzemolo e aglio.
Abbonda a gennaio anche la rucola, il cui impiego in cucina è davvero molto vario: usata per condire a crudo focacce con olio e pomodorini, oppure per arricchire di gusto il carpaccio di carne con scaglie di grana e pinoli, viene impiegata anche per realizzare un gustoso pesto. Deliziose le orecchiette condite con rucola ripassata insieme a pomodorini, olive nere denocciolate e pinoli, un primo piatto colorato e ricco di gusto.
Infine, a completare il vasto panorama di ortaggi di stagione reperibili nei campi, troveremo carote, sedani, finocchi, ottimi per insaporire insalate o ricette di vario genere ma anche spinaci e bietole, e fra le verdure a foglia larga radicchi (nelle varietà tardive) e carciofi. Fra questi ultimi, in particolare, spicca il carciofo romanesco del Lazio Igp, la cui raccolta nei campi comincia nel mese di gennaio per poi proseguire sino ad aprile. Utilizzateli per realizzare un condimento originale e sfizioso per la pasta (meglio se integrale), spadellandoli con qualche cubetto di speck.

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